AMD rende disponibili come annunciato, le nuove Radeon VII: si tratta della prima GPU con processo produttivo 7nm. Questa nuova scheda basata sul chipset “Vega 20” va a sostituite Vega 64 nella fascia alta e prende il comando della lineup consumer AMD. Grazie alle ultime tecnologie Radeon VII è oltre al 25% più veloce, consuma meno e offre prestazioni professionali e gaming di fascia altissima, in molti casi battendo anche Nvidia RTX 2080. Questo gioiello monta ben 16GB di memoria HBM2. Tra le vari recensioni che stanno venendo pubblicate in queste ore spicca come sempre l’illustre AnandTech che analizza tutti gli aspetti del nuovo prodotto dai consumi alle prestazioni. I prezzi, salvo scarsità di pezzi e grande richiesta, sono anche più conveniente rispetto la controparte Nvidia come da tradizione.
Una delle news più interessanti è che macOS 10.14.4 ora in beta offre già dei driver per questa GPU, confermando che quasi sicuramente con il rilascio definitivo sarà possibile utilizzarla come eGPU, seppur sia richiesto un alimentatore potente per poterne usufruire. Aspettiamo notizie e conferma con la prossima release della beta.
Speriamo ci sia disponibilità, nei prossimi mesi con prezzi umani….
Sono già esaurite ovunque dunque ci si aspetta un aumento di prezzo. Il prezzo corretto in italia dovrebbe essere di 700-750€ circa
A oggi non si trovano facilmente, ma la situazione sta cambiando. I prezzi sono ancora alti consiglio a tutti di aspettare, cosi nel mentre i driver su Windows maturano e dovrebbe arrivare il supporto anche su macOS.