Saluti e compliment...

Notifiche
Cancella tutti

Saluti e complimenti Community egpu.it (...piccolo quesito)

Geppo1965
(@geppo1965)
Utente
Topic starter  

Buonasera a tutti, vi seguo da qualche tempo e sono contento che si sia creata una Community attorno al mondo eGpu.

Vorrei approfittare della vostra esperienza per una semplice domanda...

Ho un'iMac 2019 27" Retina 5k, i9-9900, 40gb Ram e GPU Vega 48. Ho installato BootCamp e con il mio simulatore di volo riesco a raggiungere modeste performance FPS. Starei valutando di passare a eGPU con AMD RX 5700 XT, per poterla utilizzare anche sotto MacOS (accetto consigli), da utilizzare con il monitor interno o in alternativa con un'altro monitor Apple Led Cinema da 27" ma con connessione miniDP (dovrei acquistare anche un'adattatore).

Un'amico mi ha detto che le performance, a causa della banda a 40gb del TB3, potrebbero deludermi ed anche tanto... e Vero ???

Grazie ed ancora complimenti

Gianluigi

ikir hai messo mi piace
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin

Ciao e benvenuto, complimenti hai un ottimo sistema, le prestazioni della AMD RX 5700 XT possono calare dal 10/20% se utilizzi il monitor interno anche al 40%, dovresti usare un monitor esterno, sinceramente aspetterei le nuove schede video AMD per avere un divario maggiori di prestazioni, la banda è limitata vero, ma più si gioca risoluzione maggiore è meno perdita c'è.

Aspettiamo fine mese di vedere le prestazioni delle nuove Radeon RX 6000 series

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin

Benvenuto! Si come ha detto John_Petrucci, l'iMac non è la macchina idea per questo genere di setup avendo un monitor integrato. Io aspetterei le nuove GPU Radeon visto che puoi avere perdite elevate di accelerazione senza monitor esterno.

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
Geppo1965
(@geppo1965)
Utente
Topic starter  

Grazie @john,

alla fine a metà novembre ho preso una Mantiz Saturn Pro V2 ed acquistato in prevendita una nuova 6800XT... diciamo che ci ho ho provato. Purtroppo ho dovuto constatare, come tanti, che in questo momento puoi fare tutto, meno di tutto o meglio nulla, che comprare una GPU... poi colpo di fortuna. Un vecchio creditore, rivenditore informatico, sollecitato al recupero di quanto dovuto mi ha inviato in acconto una PNY XLR8 GeForce 3090... però adesso non commentare ;-)).

Non felice di poter utilizzare la nuova configurazione solo sotto Bootcamp ho installato il tutto è diciamo che con grande sorpresa è filato tutto liscio (Mac e MacOs per me non hanno segreti). Installazione Windows rapida ed indolore e sorpresa performance del sistema ben al di sopra delle aspettative con monitor esterno.

Purtroppo però la settimana scorsa ho avuto un crash in Windows, con BSOD e nvlddmkm.sys, e dopo decine di cambi driver, downgrade, re8nstallaizone di sistema operativo ho tutto bloccato ed inizio ad andare in crisi. Per Windows è un mistero

RispondiCita
Geppo1965
(@geppo1965)
Utente
Topic starter  

Grazie @ikir,

Come ho scritto a John alla fine ho preso Mantiz Saturn Pro e cambiare per nVidia.

Nell’ultima settimana, dopo due mesi di pura goduria, sono nel fango più totale ed alla ricerca di aiuto per venirne fuori

RispondiCita
Geppo1965
(@geppo1965)
Utente
Topic starter  

Per fortuna Ora tutto bene,

a dispetto di quanti dicevano che è tanto difficile...

ora ho un’iMac 27” 2019 top di gamma, collegato ad una delle migliori eGPU, al cui interno c’è un meravigliosa GeForce 3090. Se poi a tutto questo aggiungi anche un meraviglioso VR HP Reverb G2 !!!
Questo è quanto... si può fare ma non di più.

Ciauzzz

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin

Scritto da: @geppo1965

Per fortuna Ora tutto bene,

a dispetto di quanti dicevano che è tanto difficile...

ora ho un’iMac 27” 2019 top di gamma, collegato ad una delle migliori eGPU, al cui interno c’è un meravigliosa GeForce 3090. Se poi a tutto questo aggiungi anche un meraviglioso VR HP Reverb G2 !!!
Questo è quanto... si può fare ma non di più.

Ciauzzz

Che sistema stai usando? 🙂

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
Geppo1965
(@geppo1965)
Utente
Topic starter  

Ciao @ikir,

se intendi per SO... ultima release di Win10 20H2 October 2020 Ed ultimo Update.

Driver AMD bootcampdriver.com Red Edition ultima release e driver Nvidia 457, solo pannello di controllo e senza Game Experience. Sulla porta HDMI della egpu c’è un emulatore monitor 4K.

ikir hai messo mi piace
RispondiCita