Buongiorno a tutti sono un filmmaker e (su MAC) sto passando a DaVinci Resolve sia per il montaggio ma in particolare per la color correction. Al momento ho un:
MacBook Pro (13-inch, 2016, Four Thunderbolt 3 Ports)
3,3 GHz Intel Core i7
16 GB 2133 MHz LPDDR3
Intel Iris Graphics 550 1536 MB
Vorrei dotarmi di una egpu che migliori le prestazioni di DaVinci Resolve (gli altri software non mi interessano)
Quale scheda consigliate per avere le prestazioni più alte soprattutto durante il playback?
Sapete perchè blackmagic non vende più la sua egpu versione pro? Se tornassero a vederla la consigliereste?
Sui case delle egpu e possibile montare una scheda blackmagic che consente al mac di avere la preview in full screen?
grazie mille e complimenti per il sito!
Ciao e benvenuto, sicuramente con una AMd RX 5700 XT o una VEGA 56/64 avresti maggiore potenza nell'elaborazione, con una doppia GPU sarebbe ancora meglio, per scheda black magic quale scheda intendi???
Non per forza ti serve egpu blackmagic, basta comprare un box egpu ed una scheda video compatibile per macOS e DaVinci Resolve.
Ciao e benvenuto, sicuramente con una AMd RX 5700 XT o una VEGA 56/64 avresti maggiore potenza nell'elaborazione, con una doppia GPU sarebbe ancora meglio, per scheda black magic quale scheda intendi???
Non per forza ti serve egpu blackmagic, basta comprare un box egpu ed una scheda video compatibile per macOS e DaVinci Resolve.
Grazie mille per la risposta!
1: EGpu assemblata "da me":
Quali schede video e box sono compatibili con macOS e Davinci? In che senso con doppia GPU? Se ne possono montare due in un box?
Per quanto riguarda la scheda, per andare in full screen in un monitor con DaVinci bisogna avere una loro scheda tipo:
DeckLink Mini Monitor 4K
Scheda di riproduzione PCIe di basso profilo con uscite 6G-SDI e HDMI 2.0 tipo A per tutti i formati fino al 2160p30, incluso l'HDR!
Una scheda del genere è possibile montarla nel box egpu?
2: egpu blackmagic:
"Blackmagic eGPU integra un processore grafico Radeon Pro 580, 85W per ricaricare il laptop e le periferiche, porte HDMI e USB C per collegare i monitor, e quattro porte USB 3 per collegare tastiera, mouse e altre periferiche."
Fino a qualche mese fa c'era anche la versione PRO (<a href=" link rimosso "> link rimosso ) e mi chiedevo se era possibile capire come mai non fosse più in commercio e se per caso c'erano rumors di una nuova versione in uscita a breve. Chiedo di blackmagic per avere qualcosa che sono sicuro che sia compatibile con mac os e DaVinci.
Grazie mille e buon lavoro
@danilo-monte le schede compatibili con macOS e Davinci sono tutta la famiglia AMD Radeon RX 578/580/590, la famiglia AMD Radeon Vega RX 56/64 e le ultime RX 5700 e RX 5700 XT, queste supportate nativamente, non ti consiglio di comprare le Nvidia per via di una compatibilità più limitata e non nativa sotto macOS.
Per il supporto DeckLink Mini Monitor 4K essendo una scheda Pciexpress dovrebbe funzionare anche su un box egpu thunderbolt, ma sinceramente io ho lavorato a pieno schermo anche con una Amd Radeon Vega RX 64 sotto macOS..
Purtroppo il box eGPU Pro non è più disponibilità per via di un aggiornamento di schede video che sta arrivando, molto probabilmente le schede video AMD Radeon VEGA rx 56/64 sono ormai fuori produzione, per settembre/ottobre sono previste nuove schede video AMD.
Benvenuto! Ti consiglio di attendere la nuove Radeon serie 6000 se non devi risolvere subito. Ovvio che rispetto all'integrata anche una vecchia radeon RX 580 fa una differenza incredibile.
In questo vecchio video vedi una macchina come la tua con e senza eGPU https://www.youtube.com/watch?v=7zDggVQnqJM
eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU