Buongiorno a tutti ...

Buongiorno a tutti con richiesta di aiuto  

Napoleon
(@napoleon)
Novizio
30/08/2019 1:06 pm  

Ciao, mi chiamo Giovanni Fino, e sono un appassionato di video editing su varie piattaforme.

Possiedo un Macbook 12" 2016  con Catalina (beta) e normalmente lo collego ad un monitor 4k Asus per fare i miei montaggi, normalmente riprese aeree in 4k di droni (altra mia passione).

Devo dire che il Macbook tutto sommato va abbastanza beneperché FCPX a quanto ne so è ottimizzato per il suo processore serie M, ciò nonostante sto cercando di migliorare un po' la situazione senza spendere troppo e recuperando un po' di hardware già in possesso.

Ho appena scovato un Mac Mini late 2012 10 GB RAM con processore I7 e HD interno che sostituirò con 16 GB RAm, in modo da sfruttare il doppio canale, e un SSD Samsung EVO da 500 GB conservando quello non solid state come "muletto". Premetto che non mi è ancora arrivato e quindi quello che sto per scrivere non è basato sull'esperienza diretta.

Da quel che so la scheda grafica  del Mac Mini non supporta il 4k via HDMI (solo 1080) e perdere la porta thunderbolt 1 per limitarmi al display (l'asus ha una connessione nativa miniDP) mentre potrei collegarci un hd esterno seagate Tb1 che ho già mi secca parecchio.

A questo punto mi sono procurato anche un dock belkin Tb2 che di fatto credo potrebbe aiutarmi almeno a non perdere la porta TB1, in quanto (anche se non si capisce molto dalle specifiche del sito) le specifiche dell'HDMI del dock dovrebbero consentire di arrivare al 4k. E fin qui tutto bene, se le mie supposizioni avranno successo.

Resta il fatto però che la scheda video interna (Intel HDG 4000) è un bel po' vecchiotta e mentre stavo meditando sul da farsi ho scoperto la magica parolina eGPU. Quindi approfitto della presentazione per fare qualche domanda (che posso anche spostare in altra sede, se i moderatori crederanno opportuno!)

1. Per non spendere molto, visto che già ho preso dock, mac mini e 8 gb ram e il mio budget non è infinito, potrei prendere un dock usato tb2 o è meglio prenderlo nuovo con tb3 + adattatore tb2 (che mi consentirebbe il collegamento alla tb1) per eventuali espansioni future una volta passato a miglior vita il mac mini?

2. Quale è il dock più economico che mi consenta di montare anche schede grafiche full size, sia tb3 che tb2 come ho scritto sopra? 

3. E' necessario usare una GPU AMD come da sito ufficiale apple o anche Nvidia sarebbe utilizzabile (così potrei utilizzare magari una 1080 TI che ho già) previo inserimento di eventuali script, come mi sembra di avere visto sul forum?

3a. dimenticavo, FCPX è supportato dalle eGPU (anche basate su Nvidia) su Mojave (vedremo poi su Catalina)?

Come presentazione è già abbastanza pesante quindi saluto ancora tutti e vi ringrazio in anticipo.

Questa discussione è stata modificata 3 mesi fa da Napoleon

ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
12/11/2019 5:17 pm  

Ciao scusami per il ritardo con cui ti scrivo, purtroppo sono stati mesi folli a livello lavorativo. Benvenuto!!!

La situazione che hai immagino p probabilmente l'ideale, ovvero prendere un prodotto nuovo TB3 e adattarlo al vecchio Mac mini, perché così hai un prodotto che è nato per eGPU ed è compatibile alla perfezione con i Mac futuri.

L'idea è avere sistema operativo aggiornato a Catalina e installare lo script come vedi sulle nostre FAQ per abilitare il supporto non ufficiale a Thunderbolt 1 e 2. Una Radeon RX 580 ti darà un ottimo incremento di prestazioni a costi contenuti.

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita