Forum2018-06-07T07:35:02+00:00

Mantiz Venus - la dock station definitiva  

Pagina 1 / 2 Prossimo

ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
28/03/2018 7:18 pm  

Mantiz Venus è stata una sorpresa l'anno scorso nel giovane mercato delle eGPU... in realtà dietro questo marchi si nascondo talenti che hanno lavorato ad altri grandi progetti.

Venus è la prima eGPU di Mantiz rilasciata (esiste un prototipo di Saturn ma mai commercializzato), a differenza della maggior parte delle soluzioni si presenta come una super dock station, infatti fornisce una connettività estrema CON UN SINGOLO CAVO Thunderbolt 3:

• 1 x gigabit ethernet (su macOS richiede un driver - più info nelle FAQ)
  • 5 x USB-A 3.0
  • 1 x SATA (limitato a velocità USB 3.0)
  • 1 x GPU
  • Alimentazione 87W dunque anche MacBook Pro 15"

L'alimentatore da 550W si comporta molto bene e solo alcune GPU come Vega 64 non sono supportate. E' possibile sostituire facilmente l'alimentatore con un Enermax SFX Revolution 650W per esempio (video passo a passo nel nostro canale).

In dotazione fascetta, cavo Thunderbolt 3 da 0.5m (40Gb/s), negli ultimi modelli anche cavo SATA.

Sito ufficiale Mantiz - la nostra recensione completarecensione eGPU.io

Disponibile presso Amazon e Play Informatica

Video:

Venus2
Venus1

Questa discussione è stata modificata 4 mesi  fa 4 times da ikir
Questa discussione è stata modificata 1 mese  fa da ikir

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
J0hnWhyte
(@j0hnwhyte)
Novizio
28/03/2018 9:51 pm  

Autentico capolavoro. Veramente fatta bene e completa, il disco interno va a più di 350MB/s con la scheda video al massimo e un cavo da 1m. Case ben refrigerato e con un design perfetto, ventola appena rumorosa.

John_Petrucci e ikir hanno messo mi piace
RispondiCita
MarioBit
(@mariobit)
Novizio
07/05/2018 10:05 am  

Ho questa Doc eccezionale ... ho solo un problema, con un MBP13 sotto BootCamp non riesco a spegnere il monitor interno che resta bloccato con il logo di Windows10 (monto una Nvidia 1060) avete idea di cosa può essere? l'assistenza Mantiz dice che è un settaggio del risparmi energetico della scheda Intel.

montata con un Lenovo T470 al contrario funziona perfettamente, ma la vorrei utilizzare anche con il MBP 13

Grazie 

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
07/05/2018 4:34 pm  

@MarioBit

Ciao purtroppo non so aiutarti uso solo macOS al momento.

Boot Camp non è perfettamente configurabile, può darsi che i driver di base non mostrino questa opzione ma che ci sia.

Intendi dire che se chiudi il “coperchio” il display rimane acceso?

MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
07/05/2018 9:15 pm  

@mariobit lo schermo interno rimane bloccato durante il caricamento di windows 10??
Mentre quello esterno funziona normalmente?

Com'è impostato lo schermo in duplicazione o in modalità estesa??

RispondiCita

ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
15/05/2018 2:02 pm  

Disponibile su Amazon Italia  https://amzn.to/2KpnPNj

John_Petrucci hai messo mi piace
RispondiCita
frank10
(@frank10)
Novizio
16/05/2018 10:11 pm  
La Mantiz Venus è una eGPU TB3 veramente eccezionale.
Oltre alla GPU, si possono collegare SSD e altre unità USB3.1 Gen1 (5Gbps). La velocità del trasferimento dati dalla porta SATA, USB3 e Ethernet è purtroppo limitata anche dal collegamento TB3, per cui non supera i 350-370MB/s complessivi, ugualmente molto comodi per vari usi. Anche il produttore, a differenza di molte altre marche, è sempre molto disponibile sul web.
In ogni caso, design e prestazioni ai massimi livelli.
L’esperienza di acquisto presso eGPU.it è stata felice: ottimo venditore, eccellente comunicazione anche per risolvere i problemi.
Consigliato a tutti +++++

RispondiCita
alfo
 alfo
(@alfo)
Novizio
18/05/2018 9:24 am  
Ho preso la versione con la ventola Noctua opzionale, avendo letto online sulla rumorosità della ventola originale e devo dire che in questa configurazione la Venus è adeguatamente silenziosa.
La porta ethernet (dopo l’installazione del driver) e le porte usb per quello che ho potuto verificare funzionano senza intoppi. Le porte usb non sembrano gradire dispositivi con elevato assorbimento di corrente (come hd esterni autoalimentati) ma ho risolto collegando un hub usb 3.0 alimentato con il quale non ho più avuto problemi.
Io ho montato una scheda grafica Asus RX 580 Strix OC, avendo già utilizzato altri modelli Strix in precedenza sperando di minimizzare il rumore: le Strix come altre schede grafiche non azionano le ventole in uso normale, avendo dissipatori sufficientemente dimensionati, per cui operano in modalità 0 db. Purtroppo nel caso della Venus questa scelta non è fortunata, a differenza di un normale case di PC oltre alla ventolina di estrazione non vi è alcun flusso d’aria interno se non quello generato dalla scheda grafica stessa. La Strix di norma ha le ventole ferme per cui quello che succede è che l’interno tende a riscaldarsi, la scheda grafica aziona le ventole per circa 10-20 secondi e poi le ferma nuovamente, ripetendo il ciclo ogni qualche minuto. Il rumore intermittente è leggermente fastidioso. Probabilmente una scheda grafica che tiene le ventole attive al minimo sarebbe una scelta migliore. Nella Venus è presente un connettore per una seconda ventola, prima o poi vedrò se riesco a studiare un mod per migliorare la ventilazione.
Nell’uso con macOS 10.13 con la RX580 non occorre installare nulla e devo dire che il funzionamento generale della scheda grafica è molto buono. I due monitor esterni 4K connessi vengono gestiti senza problemi.
Per approfondimenti sulla Venus o le eGpu in generale raccomando il sito egpu.io dove il venditore è molto attivo.

Aggiornamento: dopo 9 mesi di uso posso confermare quanto sopra. L'unico punto aggiuntivo è qualche problema al boot/shutdown con MacOS che talvolta si blocca quando si spegne la macchina (fa tutto la shutdown ma alla fine non si spegne e rimane acceso e bloccato) e all'avvio dove inizia il boot e si blocca quasi subito. Tenendo premuto il tasto di accensione la macchina riparte regolarmente e se si fa il boot con il cavo scollegato e si collega subito dopo funziona tutto regolarmente e non succede sempre. Al di là di questo non ho riscontrato problemi e funziona molto bene, l'ho anche usata con tre monitor esterni collegati (2 4K e un 2K via HDMI) + il display interno con successo.

RispondiCita
fraan83
(@fraan83)
Utente
19/05/2018 9:43 am  

Ciao, io l'ho ordinato sulli store ufficiale della mantiz. Qualcuno saprebbe dirmi quanti mesi ci mettono a spedirlo ? 😂 Grazie.

RispondiCita
fraan83
(@fraan83)
Utente
19/05/2018 7:57 pm  
Scritto da: fraan83

Ciao, io l'ho ordinato sulli store ufficiale della mantiz. Qualcuno saprebbe dirmi quanti mesi ci mettono a spedirlo ? 😂 Grazie.

scusate mi autorispondo. "We are going to ship on our Monday, your Sunday night and it will take about 3-4 days ( if export custom clearance smoothly ) and if we have the random check by custom, it will be 4-5 days to arrive to Italy."

Se la dogana non da problemi in meno di una settimana dovrebbe essere qui.

RispondiCita

John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
19/05/2018 8:45 pm  

Ottimo, facci sapere quando ti arriva, vedrai avrai grandi soddisfazioni  😉  

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
21/05/2018 11:54 am  

Considera che ordinando dalla Cina il corriere ti farà pagare la dogana e anticipo dell'iva, teoricamente.

RispondiCita
fraan83
(@fraan83)
Utente
21/05/2018 12:58 pm  
Scritto da: ikir

Considera che ordinando dalla Cina il corriere ti farà pagare la dogana e anticipo dell'iva, teoricamente.

E' la prima volta che compro dalla Cina, non so come funziona. Ho pagato con Paypal $389 ( circa €350 col cambio attuale), non so se erano comprese le tasse doganali.

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
21/05/2018 1:47 pm  

Di solito i dazi non sono compresi, dipende da quanto dichiarato dal venditore, dipende dal corriere e da un po’ di fortuna..

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
24/05/2018 3:17 pm  

Pubblicata la nostra recensione completa con test, foto e unboxing!

https://www.egpu.it/recensione-mantiz-venus-thunderbolt-egpu-box/

RispondiCita

Pagina 1 / 2 Prossimo

Aggiornando...

Per favore Login o Registrati