Problema eGPU Black...

Notifiche
Cancella tutti

Problema eGPU Blackmagic e MacBook Pro 13" 2020  

Pagina 2 / 2

kesy70
(@kesy70)
Utente
Topic starter  

Allora ho fatto i test... 

Con Valley settato in extreme Hd il macbook da solo ha ottenuto uno score di 586 contro 1473 del macbook collegato ad eGPU collegata a sua volta a monitor esterno. Questo sembrerebbe un risultato soddisfacente. Poi ho fatto le prove con FCPX...il macbook da solo ha esportato un video 4k a 60 fps di 1 minuto e 46 secondi in 5 minuti e 59, mentre con eGPU e monitor esterno ci ha impiegato 4 minuti e 53. Non so nemmeno come interpretarlo sinceramente. Ho usato due spezzoni diversi anche se uguali credendo così di non mettere in gioco le memorie cache. Ma non ci capisco niente di queste cose. Sinceramente non lo so. Voi cosa potete dirmi ragazzi? Grazie in anticipo 

www.youtube.com/c/kesy70

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin

Ciao, calcolando che ci sono eGPU più performanti la scheda video al suo interno AMD RX 580 inizia ad essere una scheda vecchietta, cmq utilizza sempre il monitor esterno con i macbook chiuso, utilizzi sempre lo stesso pezzo su Final Cut per esportare(non è una questione di Cache l'elaborazione tanto dovrebbe essere ricalcolata da capo), dipende molto secondo me anche dagli effetti, cmq aspetto la risposta dell'altro Admin del sito che lui utilizza Final Cut io come ti dicevo utilizzo DaVinci Resolve...

Cmq hai prestazioni superiori all'integrata, questa volta le cose sembrano funzionare..

Questo post è stato modificato 1 mese fa da John_Petrucci

RispondiCita
kesy70
(@kesy70)
Utente
Topic starter  

Si stavolta se non altro non si è verificato il paradosso della volta scorsa ed anche se mi sembrerebbe di poco, le prestazioni sembrerebbero un filo aumentate o quantomeno non peggiorate. Se riuscissi ad ottenere dei vantaggi con Photoshop e la tavoletta grafica me la tengo, altrimenti faccio il reso e metto in vendita il mio macbook per acquistare un 16” con configurazione spinta. Ma prima vorrei sentire anche cosa dice il tuo amico. Per ora grazie. 

www.youtube.com/c/kesy70

RispondiCita
kesy70
(@kesy70)
Utente
Topic starter  

Disegnando in maniera spinta con photoshop e la tavoletta grafica, ho fatto del mio meglio per farlo crashare ma stavolta senza riuscirci. Se la cosa perdurasse e fosse la stabilità con questa scheda me la terrei anche solo per questo. Ma vediamo meglio domani con più energie e più freschezza. Ho altri 13 giorni prima di decidere se renderla o tenerla. E li sfrutterò. 

www.youtube.com/c/kesy70

RispondiCita
kesy70
(@kesy70)
Utente
Topic starter  

Sarò sincero, mi aspettavo risultati più sostanziosi con Final Cut e questa scheda, invece si fa fatica a capire se migliora o meno le performance. Ad ogni modo, non mi aspettavo un aiuto in Photoshop e invece è da ieri che disegno come un pazzo nel tentativo di mandarlo in crash senza riuscirci. Prima della eGPU andavo in crash molto di frequente quando disegnavo con la tavoletta grafica. E questo sembrerebbe bastarmi per dire che me la tengo. Poi se qualcuno ha delle dritte da darmi per aumentare le prestazioni in FCPX più di quel pochissimo che ho ottenuto da solo, sono anche più contento. 

www.youtube.com/c/kesy70

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin

Considerazioni importanti:
1) Avere un'eGPU non toglie la iGPU, diventa anche una divisione di compiti. Quello che gira sul monitor integrato e altre piccole funzioni girano sulla scheda integrata, mentre l'eGPU sul monitor principale fa partire e accelera tutto il resto. Questo fa si che il computer si scaldi anche un po' meno.
2) La differenza che noti in Valley è la vera differenza, enorme, prestazionale. Quello è un vecchio benchmark grafico, il 90% del lavoro lo fa l'eGPU e li duque lo noti. Quando lavori con Final Cut o altri software dove il lavoro è misto CPU, GPU, acceleratori ecc quell'incremento di velocità lo hai SOLO nelle funzioni che usano l'eGPU dunque nel totale il miglioramento è sicuramente diverso. Per avere un'idea di quanto accelera la scheda video FinalCut devi usare BruceX, togliere la cache di Final Cut (e poi ricordati di riattivarla che è un grande beneficio ma falsa i risultati). Togli rendering in background, carichi BruceX, duplichi il progetto, fai le due esportazioni eGPU e senza.
3) Per capire che schede viene usata ricordati di aprire Monitoraggio attività, ti allego screenshot.
4) Il SIP lo terrei attivo come protezione non c'entra nulla.
5) Sicuramente la 580X è stata una grande scheda ma ha i suoi anni, però rispetto all'integrata dovresti vedere differenze notevoli, come vedi in effetti da valley.
6) Dico una cosa stupida, ma assicurati che il Mac sia collegato all'eGPU, e l'eGPU al monitor, non entrambi i cavi Thunderbolt al Mac.

Schermata 2020 12 18 alle 10.41.43

Ma non noti la differenza di fluidità a gestire il monitor 5K con l'integrata? Anche con un 4K l'integrata fa molta fatica.
ah menomale che non hai acquistato al Gigabyte GamingBox perché non avresti potuto collegare LG ultrafine

Da quel che leggo dalle tue prove comunque la scheda lavoro bene con altri test. L'unico modo per capire se anche finalCut sta usando correttamente la scheda è usare BruceX e fare un test senza variabili.

Questo post è stato modificato 1 mese fa 4 tempo da ikir

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
kesy70
(@kesy70)
Utente
Topic starter  

Grazie infinite per la risposta. Si la eGPU è collegata via thunderbolt al computer ed il monitor 4k LG ultrafine via thunderbolt all’eGPU e il macbook lo tengo chiuso. Guardo spesso monitoraggio attività e, per esempio quando dipingo con la tavoletta grafica in Photoshop prima vedevo la povera Iris sempre al massimo con gran rumore di ventole del macbook e spesso andava in crash. Ora con la eGPU lavorano entrambe le schede senza mai arrivare a picchi esagerati, e la cosa che mi sta convincendo a tenerla è che Photoshop non crasha più mentre disegno. Dove si scarica Bruce X e come si toglie la cache? Io comunque su FCPX tengo sempre disattivata l’opzione del rendering in background. 
Grazie ancora ragazzi, a tutti e due.

www.youtube.com/c/kesy70

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin

@kesy70

penso di averti risposto su YouTube senza rendermi conto che fossi tu, scusami ma qui è alla sopravvivenza 😆 

Il rendering in background ti conviene tenerlo sempre attivo, va disattivato solo per il test / BruceX perché falsa i risultati.
Bruce X è un preset pesante a livello grafico, si toglie il rendering in backgroup, duplica progetto e si fa un'esportazione prima senza e poi con eGPU cronometrando a mano il tempo.

Comunque anche solo mentre lavori se apri monitoraggio attività o app come iStatMenu vedi se lavora. Questo

screenshots che allego sono presi dall'ultimo lavoro che ho fatto e come vedi le schede lavoravano entrambe per gestire app, monitor, FinalCut ecc.

eGPU FCPX1

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
Pagina 2 / 2