Mac Mini i7 late 2012, lo cambio oppure no?  

frankcecca
(@frankcecca)
Novizio
29/01/2019 8:02 pm  

Ciao a tutti,

da circa 6 anni sono felice possessore di questa ottima macchina. Monta 16Gb di RAM e un fusion drive da 1Tb. Collegato al mini ho anche un thunderbolt display di Apple da 27'' (che reputo ancora fenomenale).

Il problema è che per esigenze di lavoro e non potendolo affiancare per motivi di spazio ad un nuovo display, vorrei passare a un monitor di risoluzione maggiore (4 o 5k). Sinceramente non so se attraverso l'utilizzo di una eGPU e di una scheda grafica (quale nel caso?) possa arrivare ad ottenere il risultato sperato, ma stavo leggendo che con qualche piccolo stratagemma si potrebbe anche riuscire nell'impresa. Sono totalmente a digiuno sull'argomento e vi sarei grato se poteste illuminarmi sia sulla fattibilità che sulle prestazioni / problematiche di questo tipo di soluzione.

Certo potrei anche prendere in considerazione il cambio col nuovo Mini e con un nuovo monitor, ma chiaramente dovrei affrontare una spesa diversa. A livello di prestazioni reputo il mio i7 ancora un'ottima macchina ma ammetto che in qualche situazione (quando apro più browser in contemporanea o lancio la macchina virtuale per verificare compatibilità con explorer) la ventola comincia a farsi sentire.

Avevo anche pensato eventualmente all'acquisto di un iMac, certo è che spendere 3k per una macchina che con ogni probabilità verrà aggiornata a livello di design e prestazioni durante l'anno mi darebbe un pò di "fastidio".

Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti.

Francesco

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
29/01/2019 9:11 pm  

Ciao e benvenuto, da ex possessore del Mac Mini i7 Late 2012 ti confermo che è una macchina stupenda, ovvio i nuovi Mac Mini 2018 hanno potenza superiore, ma il vecchio I7 del 2012 se la cava cmq...

Guarda io avevo acquistato adattatore Thunderbolt->Thunderbolt 3 collegato ad un Box eGPU, con quello ho avuto il supporto 4K senza problemi.

LINK  per adattatore

Con un semplice script LINK  puoi abilitare su Mojave il supporto eGPU tramite thunderbolt 1, ovvio sei leggermente limitato dalle prestazioni, però hai cmq sempre più potenza Video della vecchia integrata intel..

Io aspetterei i futuri processori 8core, Intel si deve dare una svegliata..

Inizia con un box eGPU ed una scheda video AMD anche di fascia media come una RX 580 o RX 590

Poi in futuro potrai cambiare con un Mac con Thunderbolt 3.

Dai uno sguardo a questa ultima nostra Recensione 

https://www.egpu.it/recensione-akitio-node-pro-thunderbolt-3-egpu-box/

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
30/01/2019 10:29 am  

Benvenuto! Guarda la tua macchina è ancora ottima, ovvio che inizia a sentire il peso degli anni. Mentre si possono montare eGPU anche li, avresti un po' di collo di bottiglia causa Thunderbolt 1. Sarebbe comunque un upgrade spaventoso.

Io andrei di Mac mini + eGPU che sia nuovo o no, io sono un professionista del mondo Apple e molti clienti sono passati appunto a questa configurazione. I nuovi Mac mini sono incredibili, processori potenti, 4 Thunderbolt 3, dischi SSD ad una velocità assurda, chip T2 per crepitazione e h265 al volo... ovvio che costano, sopratutto è importante metterci almeno 256GB o 512GB di SSD secondo me. Puoi sempre attrezzarti con eGPU adesso, aspettare un po' e poi passare al nuovo mini quando puoi.

Ricorda che sulle macchine Thunderbolt 1 e 2 come diceva Paolo ti serve lo script.

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
frankcecca
(@frankcecca)
Novizio
30/01/2019 12:23 pm  

Grazie mille delle indicazioni. Siete stati gentilissimi e precisissimi. Ora posso sicuramente ho a disposizione tutti gli elementi per capire come procedere. In ogni caso, anche se dovessi passare al mac mini nuovo, questo non lo vendo 😉 Grazie ancora

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
30/01/2019 1:33 pm  

I Mac mini si tengono stretti 😉  Sempre molto utili

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita