Ciao a tutti sono Alessandro nuovo in questo forum
Per limiti finaziari ho acquistato un MacBook AIR 2020 configurato i7 16 gb/ram 256hd prezzo finale € 1609,00.
la mia scelta è stata parecchio difficile ed azzardata, in più ho stressato parecchio pure il consulente apple 😉 perchè il budget era limitato, il mercato dell'usato dicamo la verità è un pò fuori binario, non credo si possa pagare quasi a prezzo pieno una macchina usata ma il punto non è questo, mi è arrivata da 2 giorni (ne ho 14 in totale per decidere se tenerla o restituirla) tutto va bene come previsto tranne per alcuni problemi con FCPX, immaginavo che no potesse essere paragonata a mostri sacri ma speravo in qualcosa in più non quanto sull'editing normale (la prima prova un video di 6 minuti 15gb di file finale tutto è andato bene, il problema nasce quando voglio andate ad inserire effetti grafici non elevatissimi ma ad esempio un testo agganciato ad un oggetto in movimento, li la macchina frena parecchio e inizia a farsi sentire sulle temperatura (giustamente oserei dire) ora io non sono un esperto di queste eGPU e vorrei capire se vale la pena prenderla ad un prezzo giusto oppure rendere il mac e prendere il nuovo pro ma dovrei aggiungere oltre 600 euro per avere una macchina superiore a questa (ricordo che il processore è i7 decima generazione e la ram da 3733mhz) cosa mi consigliate fare? a me dispiacerebbe in realtà abbandonare questo Air perchè soddisfa anche le mi esigenze di trasportabilità ma so che tutto non si puo avere. mi basterebbe risolvere il problema con FCPX per il resto una scheggia. P.S. io edito un video massimo 2 a settimana, graficamente complessi 1 al mese.
scusate per la lungagine ma ho cercato di darvi più info possibili.
Ciao Alessandro
Scusa enorme ritardo, sicuramente una macchina senza scheda video dedicata con FCPX pecca parecchio, puoi vedere la nostra comparazione qui:
https://www.youtube.com/watch?v=EbN_79T_e94