eGPU mac mini 2018  

Andreamac
(@andreamac)
Utente
01/08/2019 8:04 pm  

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per all'acquisto di una eGPU da abbinare ad una mac mini 2018, processore i7, 32GB di ram e SSD da 1TB, 2 monitor eizo serie CG da 24", principalmente mi occupo di grafica, prestampa, sporadicamente di video, i programmi che verranno usati sono quelli della creative suite di Adobe, volevo prendere la Blackmagic pro, il budget +/- è quello, non essendo un grande esperto di schede video volevo un consiglio dai più esperti.

Grazie
in anticipo

John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
03/08/2019 9:47 pm  

Ciao, allora per ora il supporto nativo sotto macOS  è presente solo con le GPU AMD, trovi ad ottimi prezzi ora le AMD RX VEGA 56/64 consumano abbastanza molti BOX eGPU potrebbero non riuscire a tenere alimentazione sopratutto la VEGA 64, altrimenti c'è la pure sempre ottime e economica per iniziare AMD RX 590, non avresti problemi per alimentarla....

Per iniziare secondo me và bene, oppure aspetta qualche mese settembre/ottobre che Apple aggiunga la compatibilità su macOS alle nuove schede Video AMD Radeon RX 5700 e RX 5700 XT, rapporto prestazioni/consumi migliori delle altre "vecchie" schede AMD.

Questo post è stato modificato 2 settimane fa 2 times da John_Petrucci

RispondiCita
Andreamac
(@andreamac)
Utente
05/08/2019 8:04 am  

Grazie per la risposta ed i consigli.

Avevo pensato alla Blackmagik pro, visto l'integrazione anche di una sorta di dock integrato, anche per la silenziosità di cui ho letto in rete e poi anche per non aver problemi di compatibilità ecc. so che non è aggiornabile ma questo è il problema minore.

se posso approfitto ancora, visto che io sono un po' "acerbo" in materia 🙂

Accetto il tuo consiglio, per il case esterno pensavo a Akitio Node pro oppure Sonnet eGFX Breakaway Box (550W?) e come scheda video o quella da te suggerita una AMD RX 590 (ma non la vedo tra l'elenco di compatibilità nel sito apple), oppure la Sapphire Radeon RX 580 , anche la AMD Radeon rx Vega 56 però il discorso consumi che non avevo considerato è un fatture da prendere in considerazione, possibile qualche info in più sui consumi?  tipo i consumi medi delle varie soluzioni (non riesco a trovare molto in rete)

Oppure se hai un suggerimento è ben accetto

Grazie

RispondiCita
Andreamac
(@andreamac)
Utente
09/08/2019 9:06 am  

Allora, dopo essermi documentato e viste varie recensioni sono quasi pronto per l'acquisto della mia prima eGPU, come detto sopra i "box" che più mi convincano sono il Node Pro (per la doppia TB3) e il Sonnet Breakaway 550W, per le schede invece rimango sul consiglio Jhon per la RX590 o 580, la vega 56 o 64 mi "preoccupa" un po' il discorso consumi, tenendo conto che il mini resta acceso per 8/10 ore al giorno ed avvolte per giorni senza essere mai spento, quindi non vorrei che i consumi alla fine fossero troppo elevati...

Detto ciò il dubbio più grande che mi è rimasto è per il limite della thunderbolt 3, ho letto alcune recensioni in cui dicono che quando si collega un display sulla eGPU si ottiene una naturale diminuzione delle prestazioni (poiché la stessa deve gestire anche il rendering a video) e le modalità di output disponibili per risoluzione e frequenza di refresh saranno ridotte per via della connessione PCIe su Thunderbolt 3, affermando che non si avrà la possibilità di selezionare tutte le modalità di output native, per cui niente UHD @60Hz ma solo @30Hz.

Io vorrei collegare minimo 2 monitor da 24" se possibile anche 3 e la mia idea era di attaccarli alle uscite video della GPU esterna, però mi viene il dubbio che non sia meglio attaccare i monitor direttamente al mini... 

Chiedo a chi ha esperienza se mi può aiutare a risolvere il dubbio e se è vero che collegando i monitor direttamente alla GPU esterna si hanno o si possano effettivamente avere dei problemi descritti sopra.

Grazie in anticipo

Andrea

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
09/08/2019 10:49 am  

@andreamac

Ciao, allora per i consumi devi valutare l'utilizzo reale della GPU, se in 8 ore l'utilizzo reale "pesante" è di un ora non consumerai così tanto, mentre se utilizzo 5/6 ore pesantemente la GPU allora conviene puntare sulla RX 590, i due box vanno bene, 550 Watt dovrebbero bastare per una Vega56 e 64, il Node pro invece mi sembra abbia un alimentatore da 500 watt la cosa è più "rischiosa"...

Il limite del TB3 è solamente una perdita di prestazione di un 10 % circa, non è affatto vero per la risoluzione non c'è limitazione, ora sto usando un Monitor 4K @60HZ con una eGPU senza nessun problema, le risoluzione saranno quelle supportate dall'uscita della scheda video..

I monitor devi attaccarli alla scheda video esterna certamente, attaccandoli al mac mini hai maggiore perdità di prestazioni, attaccandoli alla eGPU hai le prestazioni migliori.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!

RispondiCita
Andreamac
(@andreamac)
Utente
09/08/2019 11:29 am  

@john

Grazie mille mi rincuori dicendomi che il calo di prestazioni è minimo, e quindi era la corretta la mia idea di base, ok per 550W, peccato che il Sonnet non abbia una doppia TB3... oppure pensare al Razer Core X Croma, almeno a delle uscite USB... il tuo consiglio? altri box, anche in previsione magari di aggiornare lal GPU

Onestamente non faccio montaggio video ogni giorno (solo sporadicamente) uso la Suit Adobe tutto il giorno Photoshop, indesign e illustrator sono i programmi più usati in assoluto, nell'ordine con cui sono stati citati, due monitor collegati è sicurio (li ho già) non so rendermi conto dell'uso che fanno della GPU, vale la pena investire su una vega? 56?64? oppure basta e "avanza" una RX 590?

Bho.. intanto grazie mille

Andrea

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
09/08/2019 11:34 am  

@andreamac

Guarda i software Adobe sono i meno ottimizzati dal lato GPU(eGPU), non so quanti miglioramenti noterai sinceramente, ovvio hanno il supporto GPU guadagneresti forse nei momenti di rendering e calcolo usando la scheda video esterna, visto che integrata del Mac Mini è davvero scarsa...

Una Vega 56 la trovi a poco più di una RX 590, come prestazioni è molto superiore...
Ma tutto dipende dal vero utilizzo che ne fai...

RispondiCita
Andreamac
(@andreamac)
Utente
09/08/2019 11:37 am  

@john

scusa, un'altra domanda da "neofita" ma con un alimentatore più potente e una scheda video più prestante i consumi aumentano solo in caso di reale utilizzo se non ho capito male. Ti faccio un esempio: box con alimentatore da 700W e scheda tipo la RX590 consumerei uguale che con un box da 500W?

Ancora grazie

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
09/08/2019 11:43 am  

@andreamac

Si quello si, il consumo della scheda video è quello, anche se ci metti un alimentatore da 1000W, l'unica cosa che cambia è efficenza dell'alimentatore stesso, ci sono delle sigle per le efficenze:

Efficienza al 20% di carico Efficienza al 50% di carico Efficienza al 100% di carico
80 PLUS 80% 80% 80%
80 PLUS Bronze 82% 85% 82%
80 PLUS Silver 85% 88% 85%
80 PLUS Gold 87% 90% 87%
80 PLUS Platinum 90% 92% 89%

RispondiCita
Andreamac
(@andreamac)
Utente
09/08/2019 12:32 pm  

@john

Gentilissimo! grazie di tutto!

ti farò sapere, ma orientativamente credo andrò sul box sonnet da 550W e la RX 580 (apple suggerisce la Sapphire Pulse, la serie nitro+ è compatibile ugualmente? Differenze?)

Diciamo che ho molte periferiche esterne (DAS, tipo 1 lacie 5big ed 1 lacie big, Hard disk portatili da collegare anche 2 alla volta, lettori vari ecc) il punto principale è che volevo collegare i 2 o 3 monitor senza gravare troppo sul mini... e occupare troppe porte... una RX 580 o 590 penso che sia sufficiente allo scopo, se in futuro espanderò il reparto video posso sempre cambiare magari con una scheda più "performante", forse vale la pena investire qualcosa in più sul box come primo approccio, confermi il mio pensiero?

Temevo la tua risposta in merito ad Adobe... soprattutto Premiere

Ormai ho già preso il mini, forse era meglio un iMac... vengo da un mini late 2012 con i7, 16GB di ram e 515GB SSD che è stato una scelta più che ottima, spero tanto lo sia anche il nuovo mini 2018 potenziato (i7  con ram 32GB e 1TB SSD)

Andrea

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
09/08/2019 4:33 pm  

@andreamac

Vanno bene qualsiasi RX 580/590, per la poca differenza di prezzo prendi la 590 secondo me, allora se usi anche Adobe premiere il supporto GPU dovrebbe essere migliore e più ottimizzato..
Hai risparmiato con il Mac Mini secondo me hai fatto una scelta sensata, con eGPU potrai in futuro mettere e aggiornare la scheda Video con un investimento iniziale più basso di un iMac...

Questo post è stato modificato 1 settimana fa da John_Petrucci

RispondiCita