Forum2018-06-07T07:35:02+00:00

Da Vinci Resolve e eGPU su MacBook Pro 2017  

Applestone
(@applestone)
Utente
12/10/2018 1:10 am  

Buonasera a voi tutti

Voglio rendervi partecipe della mia esperienza così da chiarire alcune informazioni non corrette che circolano sul web.

Dopo aver visionato diversi test e video, mi sono deciso di comprare una eGPU esterna per il mio MacBook Pro 💻 2017 al fine di poter avere dei miglioramenti soprattutto con il software con il quale lavoro di più : Da Vinci Resolve.

Bene ho comprato un Sonnet 650 e una AMD Vega 64 8 giga.  Dopo averla assemblata ho subito notato che non serve a niente. Lanciando red cine x ho provato a visualizzare i file R3d 5k . Nessun miglioramento. Dopo di che ho lanciato Da Vinci Resolve 15 studio. 

Non solo non migliora le prestazioni, ma selezionando manualmente la scheda amd Vega escludendo la Radeon pro 560 del macbook le prestazioni sono peggiori rispetto a quelle del Mac. In tutti i casi open gl, Metal, auto, manuale e anche le due schede assieme sconsiglio vivamente una egpu di questo tipo. Ho speso 1200, per fare un reso dopo pochi giorni.

giusto per la cronaca in Da Vinci Resolve il file r3d in piena risoluzione 5k  con timeline 1920:1080 va  allo stesso fps ovvero 15 senza  e 15 con. Idem con Half resolution e Half resolution good. Quarter mi da 25 fps con e senza. insomma o c'è o non c'è èe la stessa cosa. Idem per quanto riguarda nodi o render nessun miglioramento degno di questa spesa. Per gli altri software non so e neanche voglio saperlo, perché comunque non riuscirebbe a mandare in play un 5k , quindi ( per me ) non serve a niente. Se avete opinioni diverse o esperienze diverse accetto critiche o consigli...

Questa discussione è stata modificata 1 mese  fa da Applestone

RispondiCita
Tag discussione
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
14/10/2018 11:18 am  

Ciao, benvenuto! C'è sicuramente qualcosa che non va.

Allora vediamo passo a passo:

1. Sistema operativo, avendo un MBP 2017 sicuramente minimo hai 10.13 in ogni caso aggiorno che Mojave ha driver migliori e funzioni dedicate a eGPU
  2. eGPU connessa via Thunderbolt 3, il monitor esterno è connesso all'eGPU vero? e selezionato come principale.
  3. Nel caso tu stessi facendo partire il software nel monitor integrato dovevi con Mojave dire all'app di preferire eGPU

Ma hai già reso il prodotto? Io avrei fatto vari prove prima, la differenza tra Vega 64 e Radeon Pro 560 è abissale. Se era tutto configurato a dovere, la prima procedura di problem solving per isolare eventuali problemi è avviare con un sistema pulito installato magari in esterno.

Posso assicurarti che la tua esperienza è aliena, non fa assolutamente testo, perché conosco personalmente e da internet vari professionisti che con una configurazione come la tua hanno avuto  incremento grandissimi di prestazioni. Mi dispiace non aver fatto in tempo ad aiutarti, io sono un tecnico Apple e veterano di eGPU dunque avremmo trovato una soluzione. Non so di che zone d'italia sei, se per fortuna sei in Emilia Romagna, zona Parma posso farti provare la mia e troviamo la causa del tuo problema

https://www.egpu.it/9to5mac-testa-davinci-resolve-con-2-egpu/

Questo post è stato modificato 4 settimane  fa da ikir

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
14/10/2018 12:04 pm  
Scritto da: Applestone

Buonasera a voi tutti

Voglio rendervi partecipe della mia esperienza così da chiarire alcune informazioni non corrette che circolano sul web.

Dopo aver visionato diversi test e video, mi sono deciso di comprare una eGPU esterna per il mio MacBook Pro 💻 2017 al fine di poter avere dei miglioramenti soprattutto con il software con il quale lavoro di più : Da Vinci Resolve...........

Ciao e benvenuto, stiamo parlando di rendering finali o del play della timeline?
Guarda da i test che avevo fatto con Da Vinci Resolve versione non definitiva, il rendering era estremamente più veloce con la eGPU mentre il playing della timeline in tempo reale utilizzando anche in parte la CPU non c'erano differenze, non ho avuto modo di usare l'ultima versione finale per provare le differenze sul play in tempo reale della timeline.

RispondiCita
Applestone
(@applestone)
Utente
14/10/2018 12:10 pm  

Ciao Ikir, grazie della risposta :=)

Ancora non ho fatto il reso perchè ho ancora auliche giorno grazie a Amazon. Magari avessi sbagliato io sarebbe veramente bellissimo.

La configurazione è molto semplice:

sistema operativo 10.13.6

MacBook Pro 2017 2,9ghz  i7 16 ram 560

Ho montato la scheda nel box sonnet, come dai vari tutorial. Ho collegato banalmente il sonnet con il cortissimo cavo t3 al portatile e senza monitor aggiuntivi ho lanciato un file R3d 5k. Aperto con red cine il file va uguale o peggio. 

Lancio Da Vinci Resolve e tutto è uguale a prima, la scheda ovviamente mi viene riconosciuta posso selezionarla o disconnetterla. Purtroppo non ho notato miglioramenti. Addirittura con Da Vinci selezionando solo la Vega c'è un rallentamento anche se di poco ma c'è in play...

p.s. vivo a Roma

Posso aver sbagliato qualcosa nel installazione considerando che non c'è niente da settare?

RispondiCita
Applestone
(@applestone)
Utente
14/10/2018 12:18 pm  

Quindi hai notato anche tu che nella timeline non ci sono miglioramenti ? In effetti per un Colorist che la vora con Da vinci è più interessante avere una timeline che può lavorare live su un 5k magari non full resolution ma almeno un Half resolution good, piuttosto che abbreviare i tempi di rendering che anche se importanti possono anche passare...

Prendendo questa scheda speravo di riscontrare degli oggettivi miglioramenti in fase di Play, soprattutto per una questione di workflow. Invece, se non o toppato io qualcosa e francamente lo spero, non ci sono miglioramenti significativi (CONDIDERANDO LA SPESA) che agevolano la color...

RispondiCita

ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
14/10/2018 6:31 pm  

Intanto facciamo un prova stupidissima per capire se la scheda è in uso. Se non hai monitor esterni dovresti aggiornare a Mojave. Il monitor interno è gestito dalla scheda video interna.

Se hai un monitor esterno da collegare, collegalo ovviamente all'eGPU, poi gettalo come monitor principale dalla preferenze di sistema (trascina la barra bianca del menu nel monitor esterno). Fai partire Valley per esempio  https://benchmark.unigine.com/valley

Fai la stessa cosa nel monitor integrato e dovresti notare una differenza notevole, se fai benchmark con preset extreme HD dovresti ottenere circa 50-60fps con eGPU/Monito esterno e 25fps circa sul monitor integrato.

Se non hai una TV o monitor esterno da provare, l'unica è che aggiorni a Mojave. Con Mojave c'è un flag facendo tasto destro/due dita trackpad sull'app per "forzare" l'utilizzo della scheda video esterna anche se l'app gira sul monitor integrato.

Aspetto tue e dimmi se non ti è chiaro qualcosa!

PS: per poter accelerare anche la riproduzione, la fluidità di animazione e OS devi avere un display esterno o fare questa procedura che ti ho spiegato con Mojave. Non vedevi nessun differenza perché la scheda video interna stava lavorando è lei che accelera il monitor a lei connesso per evitare overhead inutili, generalmente chi prende una eGPU ha un monitor connesso ed è quello accelerato in tutto per tutto. OpenCL e Metal dovrebbero accelerare anche il monitor integrato ma li dipende anche dal software.

Questo post è stato modificato 4 settimane  fa da ikir

MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64

RispondiCita
Applestone
(@applestone)
Utente
15/10/2018 12:39 pm  
Scritto da: ikir

Intanto facciamo un prova stupidissima per capire se la scheda è in uso. Se non hai monitor esterni dovresti aggiornare a Mojave. Il monitor interno è gestito dalla scheda video interna.

Se hai un monitor esterno da collegare, collegalo ovviamente all'eGPU, poi gettalo come monitor principale dalla preferenze di sistema (trascina la barra bianca del menu nel monitor esterno). Fai partire Valley per esempio  https://benchmark.unigine.com/valley

Fai la stessa cosa nel monitor integrato e dovresti notare una differenza notevole, se fai benchmark con preset extreme HD dovresti ottenere circa 50-60fps con eGPU/Monito esterno e 25fps circa sul monitor integrato.

Se non hai una TV o monitor esterno da provare, l'unica è che aggiorni a Mojave. Con Mojave c'è un flag facendo tasto destro/due dita trackpad sull'app per "forzare" l'utilizzo della scheda video esterna anche se l'app gira sul monitor integrato.

Aspetto tue e dimmi se non ti è chiaro qualcosa!

PS: per poter accelerare anche la riproduzione, la fluidità di animazione e OS devi avere un display esterno o fare questa procedura che ti ho spiegato con Mojave. Non vedevi nessun differenza perché la scheda video interna stava lavorando è lei che accelera il monitor a lei connesso per evitare overhead inutili, generalmente chi prende una eGPU ha un monitor connesso ed è quello accelerato in tutto per tutto. OpenCL e Metal dovrebbero accelerare anche il monitor integrato ma li dipende anche dal software.

Buongiorno,

Fatto tutto. Aggiornato a Mojave, ho resettato il MacBook Pro, ho provato tutte le porte t3, In valley è giusto ciò che dici, ma in Da Vinci Resolve con il MacBook Pro non c'è nessun evidente motivo per prendere questa scheda. A questo punto, non so neanche se è la scheda il problema o l'i7 o la ram... sta di fatto che:

- in play non c'è nessuna differenza e già questo non favorisce un Colorist o un montatore che vuole lavorare su file nativi

- in rendering ho provato open gl, Metal e open gl solo con la integrata del mac

il risultato è che con la eGPU esterna ho guadagnato 12 secondi su una clip che non ha modifiche di color, senza nodi...

1:50 secondi con la integrata

1:38 con entrambe le schede

il file è un r3d Scarlett w preso dal sito della red... quello degli skate...

Conclusioni...

A questo punto non so se il problema è la scheda, la compatibilità, o il Macbook pro con l'i7. Ad ogni modo non so se provare la 1080 nel Sonnet o accontentarmi delle prestazioni del macbook pro

Grazie comunque dei consigli

RispondiCita
Applestone
(@applestone)
Utente
16/10/2018 12:42 am  

🙂

Questo post è stato modificato 4 settimane  fa da Applestone

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
20/10/2018 3:10 pm  

Scusa ti ho risposto nell'altro thread prima di arrivare qui, dunque con Valley hai visto gli incrementi che ti dicevo? Ok significa che funziona. Ti incollo il messaggio postato altrove

@applestone
Come ti dicevo c'è qualcosa che non va lato software nel tuo setup, vecchi driver kext, hack che si mettono in mezzo oppure è Resolve. Se il monitor come dici è impostato come principale e lavori li a maggior ragione non dovresti avere nessun collo di bottiglia.
DaVinci Resolve dovrebbe essere al contrario un software che utilizza bene l'eGPU, anche usato da Apple per decantarne le prestazioni. Purtroppo non sono un esperto di montaggio video e tanto male di Resolve, ma non è che l'operazione che stai facendo nello specifico è fatta dalla CPU al 99%. Oppure non vorrei che il "play" che dici tu non sfruttasse GPU in genere. Qui trovi una discussione che dice che i tempi di rendering sono migliorati tanto ma il play no, invece FinalCut vola.Ultima domanda hai provato a forzare uso eGPU in DaVinci? Ottieni informazioni sull'app. Infine guarda qui

Non penso proprio che i7 o RAM siamo il problema, hai un macchina di fascia altissima. Se non hai ancora provato forza l'uso di quell'app (solo in Mojave). Può darsi che Resolve ancora non sfrutti l'eGPU per la timeline ma penso sia strano, forse è un processo CPU intensive e basta. Se vuoi puoi mandarmi il file e posso fare una prova io.. ma sopratutto io Io chiedere delucidazioni direttamente a loro e facci sapere! 

DaVinciResolve eGPU

Questo post è stato modificato 3 settimane  fa da ikir

RispondiCita
Applestone
(@applestone)
Utente
20/10/2018 8:26 pm  

Ciao Ikir, grazie dell'interesse.

Il link del file è questo  https://www.red.com/sample-r3d-files

il file in questione è lR3d Scarlett w , quello con gli skate...

Ho fatto tutto. Sia nella finestra color che in quella edit non c'è nessun miglioramento. Ho provato comunque sia la 1080 che la Vega 64 su un assemblato i9 da 10 core a 32 giga di ram e i risultati sono impressionanti. La 1080 in definitiva (su Da Vinci Resolve) in modalità Cuda va più o meno al doppio rispetto alla Vega 64 che comunque ha dei risultati impressionanti (sempre su un assemblato). Mando in Play un 5k con una timeline in 4k e diversi nodi. Il problema è solo con il denoise, a quel punto con la Vega scende a 4 fps per secondo, mentre la 1080 ti in Cuda va a 9 fps... questo è quanto.... temo che i 4 core e l'i7 siano pochi. Dai test che ho fatto su Da Vinci con il portatile purtroppo non si avvantaggia con la eGPU. Se vuoi provare anche tu, mi pare che hai una configurazione simile alla mia ci leviamo questo dubbio... 
Grazie mille
Vincent

RispondiCita

John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
21/10/2018 7:47 pm  

Ciao, se come ti dicevo il play della timeline viene gestita più dalla CPU che dalla GPU ovvio che non hai le stesse prestazioni del rendering, magari con il tempo ottimizzeranno anche quello, lo avevo provato nelle versioni beta di DaVinci Resolve..

Se riesco farò delle prove anch'io 😉

Questo post è stato modificato 3 settimane  fa da John_Petrucci

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
21/10/2018 8:53 pm  

Ti confermo con la Vega 64 il play della timeline sta sui 4/5 fps quindi non c'è ancora un ottimizzazione....
Ho provato il file linkato da te con la timeline in 4K

RispondiCita
Applestone
(@applestone)
Utente
21/10/2018 11:00 pm  

Purtroppo lo sospettavo. Comunque questo MacBook Pro è stato per me un grave errore. 3500 euro preso a marzo 2018, ora già è stato sostituito (in realtà a giugno) dal i9 allo stesso prezzo. In più apple vende anche la red raven. Si sapeva che con gli r3d si inchioda. Il problema non è solo Da Vinci che non è ottimizzato. Vale lo stesso discorso per Red Cine X, non ho provato su premiere o final cut x ma immagino che sia la stessa cosa. Stupidamente mi sono affidato alla scarsa conoscenza di un venditore nell' Applestore...o grande abilità ..."non sono previsti nuovi modelli a breve" . Vabbhe..grazie comunque a tutti voi che avete avuto la pazienza di testare questa problematica... 

Vincent

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
22/10/2018 9:22 am  

Puoi provare con final cut pro X magari le cose vanno meglio, sicuramente avere una CPU più performante aiuta, però hai cmq un ottima configurazione, se hai visto le news postate sul nostro sito, DaVinci Resolve supporta più di una eGPU forse con 2/4 Vega 64 le cose sarebbero diverse:

https://www.egpu.it/egpu-per-montaggi-video-9to5mac-prova-due-radeon-pro-wx-9100/

https://www.egpu.it/mrmacright-dimostra-le-prestazioni-di-blackmagic-egpu-nel-suo-ultimo-video/

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
26/10/2018 9:51 am  

Probabilmente Blackmagic aggiornare il suo software per avere accelerazione nella time line, che adesso come sospettavamo è limitata dalla CPU. La tua CPU è comunque degna di nota, ovvio che i nuovi sono 6-core ma per essere un portatile il MacBook Pro 15" è sempre stato pauroso in tutte le sue generazioni solo che non dobbiamo scordarci che è un portatile non un fisso.

Per quello che riguardo l'omino dell'Apple Store posso dirti che avendo lavorato 12 anni in negozi, o ci sono rumors e indizi concreti (e i sito di rumors ne sparano di cose incorrette) oppure i dipendenti lo sanno il giorno stesso che esce un prodotto. A volte si hanno indizi quella volta li se ricordo bene non ci si aspettava che aggiornare ancora i Pro. Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma non è così semplice. D'altra parte questo "problema" c'è in qualsiasi settore, automobile, elettrodomestici, solo che se compri la lavatrice nuova e dopo due settimane c'è un modello nuovo e cambiano di continuo non lo vieni a sapere al contrario del Mac.
Se vuoi provare a sentire qualche amico, collaboratore, professionista che vuole il tuo Mac posso proporti il nuovo con un buono sconto e magari con poco fai l'upgrade.

Molto dipende dal software e Da Vinci Resolve è all'avanguardia, vedrai che faranno il possibile per accelerare anche la timeline, considera che per quasi tutto il resto la tua eGPU lavora, come hai visto dai post degli altri utenti. Non in tutto la GPU è più efficiente della CPU anzi.

Questo post è stato modificato 3 settimane  fa da ikir

RispondiCita

Aggiornando...

Per favore Login o Registrati