Una eGPU farebbe al mio caso? Ho un Dell XPS 15'' del 2018  

muttino17
(@muttino17)
Utente
14/04/2019 2:44 pm  

Salve a tutti e grazie di avermi accolto nel forum 🙂
Recentemente ho scoperto il mondo delle eGPU e forse possono fare al caso mio per risolvere un problema di rallentamento sostanziale del mio notebook...

Mi spiego: io ho un Dell XPS 9750 (15 pollici) con i9, 32gb di ram, 1tb ssd e scheda video Nvidia 1050Ti da 4GB ddr5 (se non erro)...
Il mio problema riguarda l'utilizzo di programmi come Capture One e Adobe Lightroom su due monitor.

Finché lavoro con il solo notebook infatti, tutto ok, ma nel momento in cui collego il secondo monitor (un Eizo 4k da 24'') via usb-c ed utilizzo i suddetti software con una doppia finestra (per intenderci, sul monitor esterno inserisco un visore di fotografie e sul monitor del portatile tengo strumenti e browser immagini) gli interventi applicati alle singole fotografie vengono riproposti con un ritardo di alcuni secondi.

Finché collegavo un monitor con risoluzione più bassa non si percepiva tanto "affaticamento".

Cercando una soluzione ho notato che il portatile ha un qualcosa che difinirei come un considerevole "collo di bottiglia", ossia le uscite video sono gestite in toto da una scheda video Intel e non ho la possibilità di modificare da alcun pannello di controllo Nvidia.

La domanda è, una eGPU andrebbe ad ovviare al mio problema? Potrei mantenere sempre la doppia finestra lavorativa come espansione del singolo monitor? Avete soluzioni da suggerire o indicazioni sulla compatibilità (ad esempio, avendo già una Nvidia, meglio stare sulla stessa marca di schede video)?

Essendo usato per lavoro posso valutare anche investimenti corposetti.

Grazie mille!

Eizo CG248 4K - Dell XPS 9570 i9 - 32GB RAM - 1Tb PCIe SSD
Razer Core X + MSI Nvidia 2080Ti GAMING X TRIO

majortom67
(@majortom67)
Regolare
14/04/2019 2:57 pm  

Ciao. Quello che scrivi mi lascia perplesso. Comunque... pur avendo già una bella GPU dobbiamo considerare che sarà una versione "mobile". Quindi prenderesti due piccioni con una fava. Ma se il problema lo risolvi veramente prova a vedere anche nei forum delle applicazioni citate perché il problema di cui parli è veramente strano (Adobe a parte...)

Simone

Questo post è stato modificato 6 mesi fa da majortom67

RispondiCita
muttino17
(@muttino17)
Utente
15/04/2019 9:48 am  

Grazie Simone. Da quanto ho capito Capture One (il software che utilizzo principalmente per lo sviluppo delle fotografie raw) dovrebbe adattarsi in automatico alla eGPU al primo avvio, con miglioramenti di performances che andrebbero dal 20% in su (almeno da quanto ho trovato su un forum in un thread dell'agosto 2018).
Ho trovato solo informazioni relative a blackmagic associato a macbook però.

La domanda è, tra le altre, se il mio notebook ha già una scheda Nvidia, meglio avere una eGPU con schede Nvidia?

So che è un problema un po' atipico ehehehe. Ti dirò, prima di valutare questa opzione ho pure chiesto assistenza ai tecnici Dell per capire se era possibile modificare la priorità nella gestione delle uscite video, ma a quanto pare non si può assegnare questo aspetto alla scheda video Nvidia.

Mannaggia...

Quindi secondo te potrei continuare a lavorare tranquillamente sui due monitor, migliorando le performances?

Grazie ancora.

Andrea

RispondiCita
majortom67
(@majortom67)
Regolare
15/04/2019 11:16 am  

Per quel poco che ne so un OS non può caricare due set di driver grafici assieme e siccome la eGPU dovrebbe accelerare anche il monitor del portatile... nel subbio starei su nVidia. Non certo però per mettere una scheda che ti dia solo un 20% di prestazioni in più. Salvo che quelle attuali non siano già di tuo gradimento.

Simone

RispondiCita
muttino17
(@muttino17)
Utente
16/04/2019 2:55 pm  

Certo, a questo punto (sarebbe un investimento per il lavoro, quindi preferisco spendere quel poco di più e poter usufruire maggiormente) penso potrei stare con un Razer Core X unito ad una Nvidia RTX 2080, anche se su questo forum ho trovato un Utente che con la stessa combinazione trovava alcuni problemi con Windows su Bootcamp però (che credo abbia commentato tu)... Che il problema descritto dall'utente possa presentarsi anche su un pc Windows?

RispondiCita
majortom67
(@majortom67)
Regolare
16/04/2019 3:40 pm  

Ho rivisto il post di cui parli e non so cosa dirti in quanto io in Bootcamp (e in Mac) uso una AMD VEGA. Come tecnico Apple posso soltanto dire che se ci sono problemi possono dipendere dal processore T2 che è l'unica differenza fra un portatile Apple recente ed uno non Apple. E' anche vero che è diverso il firmware ma ti garantisco che anche con altre funzionalità che possono coinvolgere il firmware, qui con BC va tutto benone.

Per quanto riguarda la tua scelta spero sia per la versione TI.

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
muttino17
(@muttino17)
Utente
16/04/2019 4:28 pm  

Penserei di sì, a sto punto... Ma indicativamente andrebbe bene qualsiasi produttore?

Grazie ancora

RispondiCita
majortom67
(@majortom67)
Regolare
17/04/2019 5:35 pm  

Non sono pratico di NVidia ma se gira come AMD dubito che marche come Asus, Gigabyte o MSI (fra le altre) possano dare problemi.

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
12/05/2019 6:56 pm  

Ricordati che i monitor esterni vanno collegati all'eGPU non al portatile

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita