Soluzione egpu per Modellazione 3d, cad e rendering  

DD98
 DD98
(@dd98)
Novizio
28/12/2018 5:12 pm  

Sono nuovo sulla community; mi sono registrato per chiedere informazioni sull'eventuale utilizzo di egpu nel mio caso.

Da giorni sto guardando su internet quale notebook acquistare e mi ero soffermato sopratutto sulla gamma Mac Book pro da 15 pollici perché ha la scheda video dedicata, che è necessaria per il tipo  di utilizzo che faccio (CAD,modellazione 3d (BIM), Video, Photoshop, Indesign e qualche render 3d). 

Pensavo senza spendere tanti soldi con il modello da 15 da 512gb di acquistare il modello da 13 da 512gb e comprarmi una egpu integrando una amd rx580 o amd rx vega 64. Volevo chiedere informazione se esistono case egpu economiche, se esistono anche modelli che possono montare più gpu assieme magari 2-4 gpu.

Poi volevo informazioni sul funzionamento tramite thunderbolt 3. Se io mi compro il Mac Book  pro da 13, sopratutto utilizzerò lo schermo integrato e non uno schermo esterno (forse più in avanti lo comprerò); poi volevo chiedere se posso utilizzarla anche con il mio iMac che ha la thunderbolt 2. Per ultimo volevo chiedere se una soluzione del genere può andare bene nel mio caso, o è caso di prendermi il Mac Book Pro 15 512gb con la radeon 560x?.

Per ultimo volevo chiedere qual'è l'aumento di prestazioni del pc con egpu thunderbolt 3 e con l'iMac con l'adattatore thunderbolt 2

Grazie. 

John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
03/01/2019 5:28 pm  

Ciao e benvenuto, il discorso è interessante, se prendi il 15 pollici avrai nel tempo tra qualche anno magari necessità di più potenza video, ovvio che il 15 pollici hai un processore molto più performante del 13, box economici egpu siamo sui 250/300 Euro box tipo Sonnet Breakaway oppure HP Omen Accelerator GA1..
Non esiste un box che supporti doppia scheda video, ma puoi collegare più box alle porte TB3, per utilizzo dello schermo integrato sei più limitato perchè le prestazioni sono inferiori se utilizzi lo schermo esterno, per iMac on la porta TB2 puoi comprare adattatore ma c'è da vedere che versione di iMac possiedi inoltre c'è da utilizzare uno SCRIPT per abilitare eGPU..
L'aumento delle prestazioni dipende da ogni singola applicazione, con una VEGA 64 hai più di un raddoppio dal lato GPU in confronto alla radeon 560x.

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
05/03/2019 4:11 pm  

Ciao! Come spiegato un po' di volte nei video e nel forum, l'ideale sarebbe collegare un display esterno, considera che ormai costano poco. In ogni modo specialmente con Mojave puoi accelerare bene lo schermo integrato, se non sai come fare cerca o chiedi (basta fare proprietà sull'app da accelerare).

Io sono un felicissimo possessore di un MacBook Pro 13" 2018 e con eGPU diventa un mostro. Come ho scritto ad altri utenti ricordati che puoi usare sul sito di Playinformatica.com il codice eGPU-2019 per avere uno sconto di 25€ su Akitio Node Pro. Inoltre essendo un professionista Apple posso farti uno sconto sul MacBook Pro, se sei interessato scrivimi in privato.

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita