Vorrei acquistare un mac mini 2018 ma, come avrete visto tutti, non ha una scheda grafica dedicata. Se volessi collegarci una eGpu esterna thunderbolt 3 ma senza spenderci cifre esagerate che cosa mi consigliereste?
Grazie a tutti.
Marco
Ciao Puoi optare per Akitio Node Pro che permette in futuro di metterci anche una scheda video Radeon Vega 56, e magari partire con una buona Radeon RX 580 che è scesa di recente come prezzo.
Su Playinformatica (sono affidabilissimi, faccio da consulente per loro e sono stati i primi a vendere eGPU in italia) trovi Akitio Node Pro oppure anche su Amazon
Come scheda video partirei con Sapphire Radeon RX 580 Nitro+
Nella sezione Mac trovi vari spunti e articoli anche specifici Mac mini https://www.egpu.it/community/egpu_mac_pro/
Può darsi che sposti li la discussione
eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU
Grazie. Ho sentito dire che in alcuni casi ci sono problemi di compatibilità in alcune applicazioni. È così?
Diciamo non tutte le applicazioni sono ancora ottimizzate per il support eGPU, però forzando apertura dell'applicazione con impostata la preferenza della scheda esterna non ho visto grossi problemi nelle applicazioni provate...
Dipende dall'utilizzo che vuoi farci..
Quali applicazioni andresti ad usare??
Final Cut Pro X, DaVinci Resolve, Handbrake, alcuni software di Wondershare su Mac e la suite Adobe su windows con Parallels Desktop.
Allora per questi due il supporto c'è Final Cut Pro X, DaVinci Resolve non avrai problemi...
Handbrake ancora non sfrutta o parzialmente la GPU, quindi sei più dipendente dalla CPU.
Per la Suite Adobe il supporto GPU c'è ma utilizzando Parallels Desktop le cose si complicano, come mai non usi la suite nativa per macOS???
No, in realtà uso solo Final Cut Pro X su Mac, però volevo sapere come si comporterebbe la eGpu con gli altri software. Dato che di solito mi tengo anche Windows sul Mac con Parallel desktop pensavo che la suite Adobe potesse girare meglio li, però giustamente, come dici tu, in quel caso mi conviene usare eventualmente la suite Adobe per Mac. Le prestazioni immagino che comunque sarebbero più scarse per via della gpu Amd che, se non sbaglio, viene sfruttata meno da Adobe. Se però nella eGpu mettessi una scheda Nvidia, che è sfruttata meglio dalla suite Adobe, verrebbe riconosciuta in ambito Mac?
La creative suite usa OpenCL e le AMD sono toste li. Assolutamente sconsigliato usare Nvidia come detto migliaia di volte 🤣 driver pessimi, supporto pessimo, è un hack e tanti altri motivi. La maggior parte dei software seri oggi, che girano su macOS stanno venendo portati su Metal per avere compatibilità per il futuro, a maggior ragione AMD è l'investimento migliore.
ti conviene ovviamente mettere la creative suite su macOS.
eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU
Grazie. Comunque sono un po' incerto sull'acquisto del Mac mini perché per avere una configurazione buona si deve spendere almeno 1700€ senza monitor, tastiera, mouse ed a questo punto quasi necessariamente con una eGpu. Ma, in ambito Mac, però, rimane l'unica possibilità "più economica". E' così?
Con 2000 euro circa prendi un MacBook Pro 13 pollici quad core con scheda video integrata migliore, hai maggiore portabilità ed un ottimo schermo, putroppo non sono più i prezzi dei mac mini di una volta...
Con il Mac mini però avresti lato CPU e connettività delle ottime prestazioni, ovvio il costo di aggiungere un eGPU si sente, ma anche al MacBook Pro 13 touch bar 2018 se vuoi prestazioni migliori devi affiancare un box esterno.
Grazie mille per le risposte chiare e precise.
Un mio amico e cliente ha preso da poco un Mac mini 2018 + eGPU ed è estremamente soddisfatto, ricordiamoci che il modello top ha già un 6-core. Ho tanti clienti che in questi due mesi mi hanno ordinato il Mac mini per montaggio video professionale, i feedback che ho ricevuto sono fantastici.
eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU