Forum2018-06-07T07:35:02+00:00

Soluzione eGpu per mac mini 2018  

Tricchi07
(@tricchi07)
Utente
05/12/2018 1:47 pm  

Vorrei acquistare un mac mini 2018 ma, come avrete visto tutti, non ha una scheda grafica dedicata. Se volessi collegarci una eGpu esterna thunderbolt 3 ma senza spenderci cifre esagerate che cosa mi consigliereste? 

Grazie a tutti.

Marco

RispondiCita
Tag discussione
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
06/12/2018 6:05 pm  

Ciao Puoi optare per Akitio Node Pro che permette in futuro di metterci anche una scheda video Radeon Vega 56, e magari partire con una buona Radeon RX 580 che è scesa di recente come prezzo.

Su Playinformatica (sono affidabilissimi, faccio da consulente per loro e sono stati i primi a vendere eGPU in italia) trovi Akitio Node Pro oppure anche su Amazon

Come scheda video partirei con Sapphire Radeon RX 580 Nitro+

Nella sezione Mac trovi vari spunti e articoli anche specifici Mac mini  https://www.egpu.it/community/egpu_mac_pro/
Può darsi che sposti li la discussione

Questo post è stato modificato 2 settimane fa 2 times da ikir

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
Tricchi07
(@tricchi07)
Utente
06/12/2018 7:45 pm  

Grazie. Ho sentito dire che in alcuni casi ci sono problemi di compatibilità in alcune applicazioni. È così? 

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
07/12/2018 12:03 pm  

Diciamo non tutte le applicazioni sono ancora ottimizzate per il support eGPU, però forzando apertura dell'applicazione con impostata la preferenza della scheda esterna non ho visto grossi problemi nelle applicazioni provate...
Dipende dall'utilizzo che vuoi farci..

Quali applicazioni andresti ad usare??

RispondiCita
Tricchi07
(@tricchi07)
Utente
07/12/2018 12:50 pm  

Final Cut Pro X, DaVinci Resolve, Handbrake, alcuni software di Wondershare su Mac e la suite Adobe su windows con Parallels Desktop.

RispondiCita

John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
07/12/2018 2:23 pm  

Allora per questi due il supporto c'è Final Cut Pro X, DaVinci Resolve non avrai problemi...

Handbrake ancora non sfrutta o parzialmente la GPU, quindi sei più dipendente dalla CPU.

Per la Suite Adobe il supporto GPU c'è ma utilizzando Parallels Desktop le cose si complicano, come mai non usi la suite nativa per macOS???

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
Tricchi07
(@tricchi07)
Utente
07/12/2018 6:35 pm  

No, in realtà uso solo Final Cut Pro X su Mac, però volevo sapere come si comporterebbe la eGpu con gli altri software. Dato che di solito mi tengo anche Windows sul Mac con Parallel desktop pensavo che la suite Adobe potesse girare meglio li, però giustamente, come dici tu, in quel caso mi conviene usare eventualmente la suite Adobe per Mac. Le prestazioni immagino che comunque sarebbero più scarse per via della gpu Amd che, se non sbaglio, viene sfruttata meno da Adobe. Se però nella eGpu mettessi una scheda Nvidia, che è sfruttata meglio dalla suite Adobe, verrebbe riconosciuta in ambito Mac?

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
09/12/2018 1:32 pm  

La creative suite usa OpenCL e le AMD sono toste li. Assolutamente sconsigliato usare Nvidia come detto migliaia di volte  🤣  driver pessimi, supporto pessimo, è un hack e tanti altri motivi. La maggior parte dei software seri oggi, che girano su macOS stanno venendo portati su Metal per avere compatibilità per il futuro, a maggior ragione AMD è l'investimento migliore.
ti conviene ovviamente mettere la creative suite su macOS.

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
Tricchi07
(@tricchi07)
Utente
09/12/2018 2:20 pm  

Grazie. Comunque sono un po' incerto sull'acquisto del Mac mini perché per avere una configurazione buona si deve spendere almeno 1700€ senza monitor, tastiera, mouse ed a questo punto quasi necessariamente con una eGpu. Ma, in ambito Mac, però, rimane l'unica possibilità "più economica". E' così?

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
10/12/2018 10:36 pm  

Con 2000 euro circa prendi un MacBook Pro 13 pollici quad core con scheda video integrata migliore, hai maggiore portabilità ed un ottimo schermo, putroppo non sono più i prezzi dei mac mini di una volta...
Con il Mac mini però avresti lato CPU e connettività delle ottime prestazioni, ovvio il costo di aggiungere un eGPU si sente, ma anche al MacBook Pro 13 touch bar 2018 se vuoi prestazioni migliori devi affiancare un box esterno.

RispondiCita

Tricchi07
(@tricchi07)
Utente
11/12/2018 3:54 pm  

Grazie mille per le risposte chiare e precise.

RispondiCita

Aggiornando...

Per favore Login o Registrati