Forum2018-06-07T07:35:02+00:00

Setup eGPU per Macbook Pro retina 2012  

otto.pic
(@otto-pic)
Utente
27/09/2018 8:41 am  

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e sto valutando di acquistare una eGPU per prolungare la vita del mio Macbook Pro retina 2012 per montaggi video 4k con Final Cut Pro. Ho una configurazione con i7, ssd e 16gb di ram.

Stavo valutando un Sonnet Breakaway 550 / Akitio Node pro + Sapphire Rx 580 8gb pulse / nitro +.

Cosa ne pensate e mi consigliate?

Inizialmente continuerò a montare sul monitor del Macbook Pro, poi sarebbe mia intenzione mettere un monitor esterno collegato all'eGPU . 

Il ragionamento che ho fatto è che anche se la spesa è importante, intanto mi permetterebbe di continuare ad utilizzare il mio mac e anche con una futura sostituzione tra 1 o poco più anni mi rimane comunque una eGPU valida da usare quando sono in postazione fissa con l'eventuale nuovo mbp.

Grazie

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
27/09/2018 7:45 pm  

Ciao benvenuto! Sicuramente con una eGPU con radeon RX 580 fai un bel salto di prestazioni sopratutto con Mojave che supporta Final Cut al meglio.

Con il tuo futuro Mac non avrai problemi invece con macchine dotate di Thunderbolt 1 o 2  come nel tuo caso ti servirà:

1. Adattatore Apple da Thunderbolt 1-2 a 3
  2. Lo script di abilitazione

L'ideale sarebbe connettere uno schermo all'eGPU, cosi è tutto accelerato. Solo Metal e OpenCL sono accelerati su tutti gli schermi; Invece app particolari, OpenGL e semplice accelerazione di macOS vengono gestiti dalla scheda video collegata al display, dunque nel caso del monitor integrato dalla scheda video integrata/dedicata del MacBook Pro. Con Mojave è possibile su un'app con ottieni informazioni, forzarla ad essere accelerata dalla scheda grafica esterna. Metti comunque in conto un po' di perdita di prestazioni perché il tutto deve andare alla scheda video e tornare "dentro".

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
otto.pic
(@otto-pic)
Utente
28/09/2018 8:24 am  

Perfetto grazie, per il box una preferenza in particolare? O sono equivalenti?

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
28/09/2018 8:50 am  

Ciao e benvenuto, i box devi valutare la potenza dell'alimentazione massima, le dimensioni, le porte accessori(USB,LAN)...

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
01/10/2018 8:08 am  

Nella sezione del forum apposita trovi tutte le soluzioni sul mercato. Akitio Node Pro è un'ottima scelta, anche se come molte altre eGPU non ha un hub per connettere altre periferiche come mouse, cuffie, tastiera ecc. Però ha una seconda porta Thunderbolt 3 a cui dovrebbe essere possibile connettere un piccolo hub (senza porte video sarebbe meglio) e trasformarlo cosi un una dock station. Su eGPU.io ho visto che non tutti gli adattatori sono compatibili, ma sono comunque oggetti economici che puoi provare e nel caso rendere. Mac e Akitio Node Pro connessi Thunderbolt, Monitor connesso ad Akitio Node Pro (alle porte video della GPU), hub connesso ad Akitio Node Pro. Come hub potresti provare questo QuacQoc (si il nome è ridicolo ma abbiamo anche recensito un loro hub, sono ben fatti).

MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64

RispondiCita

otto.pic
(@otto-pic)
Utente
01/10/2018 11:37 pm  

Ok grazie, mi sto orientando sul sonnet, soprattutto per la questione rumore! Anche li c'è una porta, proverò a collegarci l'hub che mi hai linkato.

RispondiCita
otto.pic
(@otto-pic)
Utente
02/10/2018 12:01 am  

Ho provato a modificare il post ma non è stato possibile. Ovviamente non è possibile mettere l'hub sulla sonnet.

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
12/10/2018 12:09 am  
Scritto da: otto.pic

Ho provato a modificare il post ma non è stato possibile. Ovviamente non è possibile mettere l'hub sulla sonnet.

Ma nella Sonnet non ci sono convettori esterni, invece Akitio Node Pro ha una seconda porta.

RispondiCita
otto.pic
(@otto-pic)
Utente
05/11/2018 8:27 am  

Buongiorno,

alla fine ho acquistato le componenti per l'eGPU di cui parlavo. Akitio Node Pro + Sapphire Nitro+ RX 580 su Mbp 2012 . Ho configurato tutto, messo script per hack tb1 e OSX ha riconosciuto subito la scheda, ho fatto anche dei benchmark per assicurarmi che effettivamente la scheda venisse sfruttata e tutto sembra regolare.

L'unico inconveniente ce l'ho sul monitor esterno (al momento ho provato con una TV sony), non sono riuscito a vedere lo schermo sulla tv. Ho provato sia displayPort to hdmi dalla porta dell'akitio che hdmi to hdmi direttamente dalla scheda video ma non sono riuscito a visualizzare l'immagine sulla tv, anche se nel secondo caso effettivamente la tv veniva riconosciuta da OSX.

Mi sono reso conto poi che sulla confezione dell'adattatore Apple tb1/2 -> tb3 c'è scritto che supporta solo display thunderbolt. Sarà questo il problema? In questo modo però non potrò mai collegare un monitor all'eGPU per migliorare ulteriormente le prestazioni in fasi di utilizzo? Non mi sembra ci fossero altri adattatori sul mercato però...

Grazie

RispondiCita
otto.pic
(@otto-pic)
Utente
05/11/2018 1:42 pm  
Scritto da: otto.pic

Buongiorno,

alla fine ho acquistato le componenti per l'eGPU di cui parlavo. Akitio Node Pro + Sapphire Nitro+ RX 580 su Mbp 2012 . Ho configurato tutto, messo script per hack tb1 e OSX ha riconosciuto subito la scheda, ho fatto anche dei benchmark per assicurarmi che effettivamente la scheda venisse sfruttata e tutto sembra regolare.

L'unico inconveniente ce l'ho sul monitor esterno (al momento ho provato con una TV sony), non sono riuscito a vedere lo schermo sulla tv. Ho provato sia displayPort to hdmi dalla porta dell'akitio che hdmi to hdmi direttamente dalla scheda video ma non sono riuscito a visualizzare l'immagine sulla tv, anche se nel secondo caso effettivamente la tv veniva riconosciuta da OSX.

Mi sono reso conto poi che sulla confezione dell'adattatore Apple tb1/2 -> tb3 c'è scritto che supporta solo display thunderbolt. Sarà questo il problema? In questo modo però non potrò mai collegare un monitor all'eGPU per migliorare ulteriormente le prestazioni in fasi di utilizzo? Non mi sembra ci fossero altri adattatori sul mercato però...

Grazie

Sembra che la soluzione sia applicare la patch purge-nvda.sh per chi ha scheda interna dedicata nvidia, confermate? Ma quindi applicando questo script disabiliterò definitivamente la scheda interna? Nel caso la volessi riusare dovrò rieseguire lo script e fare un rollback?

RispondiCita

John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
05/11/2018 3:16 pm  

Devi utilizzare uscite video della scheda esterna Rx 580, puoi usare sia HDMI che DisplayPort il cavo tb1/2 -> tb3 serve a collegare il tuo Mac al Box esterno con la scheda video...
Non hai un monitor da provare??
Sembra che alcuni macbook pro con integrato nvidia abbiamo problemi, prova senza purge in caso prova ad eseguire anche lui...

RispondiCita
otto.pic
(@otto-pic)
Utente
05/11/2018 6:27 pm  
Scritto da: John_Petrucci

Devi utilizzare uscite video della scheda esterna Rx 580, puoi usare sia HDMI che DisplayPort il cavo tb1/2 -> tb3 serve a collegare il tuo Mac al Box esterno con la scheda video...
Non hai un monitor da provare??
Sembra che alcuni macbook pro con integrato nvidia abbiamo problemi, prova senza purge in caso prova ad eseguire anche lui...

Eh si è quello che ho provato, quando collego l'hdmi si vede che il mac sente la tv, mi appare anche come secondo display però rimane sempre nero, non sono riuscito in nessun modo a far comparire il desktop ne duplicato ne esteso. A questo punto che faccio, provo il purge?

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
15/11/2018 9:58 am  

Si prova, avevo testato velocemente un MacBook Pro con Nvidia mesi fa e aveva lo stesso problema. Non ricordo che modello era, era di un mio cliente.

RispondiCita
otto.pic
(@otto-pic)
Utente
13/12/2018 12:35 am  
Scritto da: ikir

Si prova, avevo testato velocemente un MacBook Pro con Nvidia mesi fa e aveva lo stesso problema. Non ricordo che modello era, era di un mio cliente.

Avevi risolto in qualche modo?

RispondiCita

Aggiornando...

Per favore Login o Registrati