Forum2018-06-07T07:35:02+00:00

Setup e Test di MacBook Pro 2018, Sonnet 650, Sapphire Nitro+ RX Vega 64  

niko46wlf
(@niko46wlf)
Novizio
15/10/2018 5:09 pm  

Ciao a tutti,
dopo aver "rotto le scatole" direttamente all'admin Riccardo, ho provato subito la mia configurazione:

Setup
MacBook Pro 2018 - i7 2.6-(4.1)Ghz - 32Gb Ram - 512ssd - Radeon Pro 560x 
+ Sonnet eGFX 650
+ Sapphire Nitro+ su base Radeon RX Vega 64 - 8gb
+ Software Mojave aggiornato
+ Final Cut Pro X

Render di 1 file di 15 Minuti, dove ho utilizzato Greenscreen, effetti digitali Motion VFX, in particolare il ChalkBoard che di fatto permette di realizzare una lavagna, in grafica digitale, molto ben fatta, ma l'effetto come potete intuire è tutto tranne che leggero da renderizzare, poi nel video ci sono chiaramente tagli e transizioni

Con la scheda integrata, nonostante il mac fosse su un supporto in allumino della CoolerMaster, e nonostante le ventole al massimo (impostate fisse con MacFanControl) il tempo di render, rendeva di fatto moooolto complicato arrivare in fondo al progetto visto che i dati erano questi: 

per 1' minuto di video 20' di Render - Radeon Pro560x
per 1' minuti di video 6,3' di Render - Sapphire Nitro+ RX Vega 64

Con una diminuzione del tempo di circa il 69%

Il costo di tutto è:
599€ Scheda Video
490€ eGPU Box
50€ di cavo lungo (perche quello dentro il Sonnet è più corto del ...... vabbè non facciamo battutacce)

Quindi a chi dice che l'eGPU non serve a niente e non migliora le performance, posso tranquillamente rispondere che sta facendo solo un video "chiappa Like" o che sta utilizzando una configurazione errata di qualche parametro, hardware o software.

Ps: ho fatto questa spesa perche questi sono video di un canale Youtube, dove solo per l'apertura ci saranno oltre i 15 Video, alcuni con durata superiore anche ai 25/30 minuti) ... e non potevo lasciare giorno e notte il Mac a fondere

Ps2: esiste il modo di controllare la rotazione delle ventole della scheda video?? ...forse per questo è meglio se uso una discussione separata...

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
Applestone
(@applestone)
Utente
15/10/2018 5:19 pm  

Hai per caso DaVinci Studio? 
Io Il test l'ho fatto con una Vega 64 8g  e un MacBook Pro 2017 i7 16 ram

sistema operativo sia Mojave che sierra provati entrambi ( non cambia nulla)

Mandando in play un file R3d ( con monitor esterno settato come principale) non c'è nessuna differenza con o senza eGPU.

In rendering ti allego lo screen     

Schermata 2018 10 15 alle 12.12.01

la prima è relativa alla sola scheda del MacBook Pro 

la seconda è relativa a entrambe

la terza è relativa alla Vega 

come noterai con Da Vinci Resolve il mio MacBook Pro + questa eGPU esterna non serve a molto.

Spero sempre di aver sbagliato io qualcosa... ma purtroppo non credo.

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
20/10/2018 3:00 pm  

@niko46wlf
Grazie per il tuo feedback, una differenza abissale! Per controllare le ventole della scheda video non penso ci siano tool su macOS, su Windows si, ma in realtà non dovrebbe servire particolarmente.

@applestone
Come ti dicevo c'è qualcosa che non va lato software nel tuo setup, vecchi driver kext, hack che si mettono in mezzo oppure è Resolve. Se il monitor come dici è impostato come principale e lavori li a maggior ragione non dovresti avere nessun collo di bottiglia.
DaVinci Resolve dovrebbe essere al contrario un software che utilizza bene l'eGPU, anche usato da Apple per decantarne le prestazioni. Purtroppo non sono un esperto di montaggio video e tanto male di Resolve, ma non è che l'operazione che stai facendo nello specifico è fatta dalla CPU al 99%. Oppure non vorrei che il "play" che dici tu non sfruttasse GPU in genere. Qui trovi una discussione che dice che i tempi di rendering sono migliorati tanto ma il play no, invece FinalCut vola.Ultima domanda hai provato a forzare uso eGPU in DaVinci? Ottieni informazioni sull'app. Infine guarda qui

Questo post è stato modificato 3 settimane  fa 2 times da ikir

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita

Aggiornando...

Per favore Login o Registrati