Notifiche
Cancella tutti

Rx570 akitio Thunder 2 alimentazione ventole e blocco

12 Messaggi
3 Utenti
2 Likes
3,778 Visualiz.
luterz
(@luterz)
Active Member
Topic starter  

Ciao a tutti. Ho un problema ho un box akitio thunder 2 con alimentatore potenziato della dell il da2 in cui ho installato una rx570 4gb è collegato a un iMac late 2011 su thunderbolt1. Tutto funziona con macOS 10.13.5 ma quando con un programma di montaggio vudeo come DaVinci o premiere mando un rendering dopo un po’ le ventole della scheda video partono al massimo e il sistema si blocca e mi costringe al riavvio forzato col pulsante. Ho cercato un po’ un giro e non riesco a capire se ciò può essere dovuto all’areazione della scheda che ha poco spazio nel box o ad una alimentazione insufficiente. Sapete darmi una mano grazie.

Questa discussione è stata modificata 5 anni fa da luterz

John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Ciao e benvenuto, alimentatore se non ricordo male Dell DA2 dovrebbe essere da 220W, rx570 4g parliamo della versione reference o custom?
Calcolando 15/20watt di assorbimento del  box akitio thunder 2 come alimentazione dovresti starci, dopo quanto le ventole partono al massimo ed il sistema si blocca, puoi provare con diversi benchmark sei hai anche con loro il freeze?

https://benchmark.unigine.com/valley

Cavo thunderbolt 1/2 e adattatore sono ben saldi??
Hai provato con un altro cavo Thunderbolt 1/2??

Il box se resta chiuso per quella scheda(RX 570)non và assolutamente bene(la ventola originale ha pochissima areazione), inoltre dovresti avere apportato delle modifiche per farla entrare.

Grazie e facci sapere..

RispondiCita
luterz
(@luterz)
Active Member
Topic starter  

Vi ringrazio , si in effetti ho tagliato la lamiera in fondo al box perché la scheda è più lunga e ho praticato una feritoia superiore per il connettore di alimentazione. Da quello che mi dite potrebbe essere un surriscaldamento dovuto alla poca areazione forse dovrei usarla senza la copertura del box montata. O pensavo potrei adattare il tutto ad un box un po’ più grosso. Avete qualche idea? Intanto stasera provo un rendering senza la copertura per verificare se il sistema si blocca di nuovo.

ikir reacted
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Honorable Member Admin

Ciao! prova a togliere la scocca esterna e puntarci anche un piccolo ventilatore poi prova a metterla sotto pressione. Ho moddato in passato una Thunder 2 ed una Thunder 3 e avevo completamente aperto il lato e messo una ventola nell'altra.

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
luterz
(@luterz)
Active Member
Topic starter  

Ciao , si ho visto ti ringrazio , sono in vacanza dall’altro capo della terra e internet è un miraggio qui 🙂 avevo provato prima di partire a tenere la scheda senza case ed effettivamente non ho avuto più problemi. Pensavo di prendere un case microAtx e mettere tutto lì dentro con un ventolone aggiuntivo per risolvere. Grazie mille. Domanda, io sto usando un iMac late 2011 i7 che penso non sia supportato per Mojave, avendo la egpu riuscirei ad aggiornare? Se si visto che uso ancora tb1 con lo script questo continua a funzionare? Grazie mille 

ikir reacted
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Honorable Member Admin

Scritto da: luterz

Ciao , si ho visto ti ringrazio , sono in vacanza dall’altro capo della terra e internet è un miraggio qui 🙂 avevo provato prima di partire a tenere la scheda senza case ed effettivamente non ho avuto più problemi. Pensavo di prendere un case microAtx e mettere tutto lì dentro con un ventolone aggiuntivo per risolvere. Grazie mille. Domanda, io sto usando un iMac late 2011 i7 che penso non sia supportato per Mojave, avendo la egpu riuscirei ad aggiornare? Se si visto che uso ancora tb1 con lo script questo continua a funzionare? Grazie mille 

Ho letto sulla rete che proprio grazie all'eGPU è possibile installare Mojave ma poi se non hai connesso l'eGPU? Non so se conviene.

MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64

RispondiCita
luterz
(@luterz)
Active Member
Topic starter  

Comprando un Mac mini i7 2014 secondo te avrei vantaggi con l’eGPU rispetto al mio iMac 2011 i7? In termini di ram sarebbe uguale, cpu leggermente meglio iMac ma in più tb2 e usb 3 che in termini di usabilitá migliora tutti i dischi che ho. Potrebbe valere la candela per usarlo praticamente solo con Davinci Resolve che utilizza appieno la scheda video?

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Honorable Member Admin

Probabilmente avresti vantaggi ma no nei conviene assolutamente fare acquisto adesso, a breve ormai dovrebbe uscire il nuovo Mac mini 2018 con Thunderbolt 3. Ti mando un PM

RispondiCita
luterz
(@luterz)
Active Member
Topic starter  

Si ti ringrazio ma quello nuovo che uscirà avrà il solito prezzo senza senso. Ho trovato molti Mac mini 2014 i7 16gb intorno ai 500€ e a quel prezzo già con thunderbolt 2 e usb 3 penso che rispetto al mio iMac tb1 potrei avere un boost di prestazioni in questo senso era la mia domanda 🙂

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Attento che i Macmini del 2014 sono tutti dual core, molto meglio allora un macmini 2012 I7 quadcore...

RispondiCita
luterz
(@luterz)
Active Member
Topic starter  

benchmark alla mano non sembrerebbe http://cpu.userbenchmark.com/Compare/Intel-Core-i7-3720QM-vs-Intel-Core-i7-2600/m1619vs620, e cmq mac mini del 2011 ha le thunderbolt 2?  https://support.apple.com/kb/SP659?locale=it_IT&viewlocale=it_IT   non mi sembra, se non le hanno non ha senso perchè rimane inferiore al mio imac, d'altronde anche macbook pro con cui si fa editing senza problemi sono dual core, considerando l'accelerazione della egpu su Davinci resolve, quel poco che perdi per i core lo guadagni con gli interessi con la egpu. Cmq non toglierei l'imac ma lo affiancherei quindi potrei fare delle comparazioni prima di scegliere quale sistema usare.

Questo post è stato modificato 4 anni fa 2 volte da luterz

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Honorable Member Admin

Mac mini 2011 e 2012 hanno Thunderbolt 1. Mentre il 2014 ha la Thunderbolt 2 che lo rende più appetitoso per eGPU. In ogni caso io resisterei per il nuovo, avrà ovviamente Thunderbolt 3 e sarà un salto gigantesco dal 2014...

Per lavoro tratto anche usati e potrei avere a breve appena escono i nuovi un Mac mini 2014 8GB con SSD pcie Apple 128GB in fusion drive con disco meccanico.

Questo post è stato modificato 4 anni fa da ikir

RispondiCita