Notifiche
Cancella tutti

HP ZBook X2 G4 & eGFX  

Z83
 Z83
(@z83)
Novizio
01/06/2020 12:52 pm  

Salve,
recentemente ho acquistato un HP ZBook X2 G4 (2ZC11ET#ABZ) e volevo acquistare anche una docking station tipo la Targus USB-C Universal Quad 4K (DOCK570EUZ), in modo da costruire una postazione dove collego il portatile e posso usare 4 display (3 monitor esterni per ora FullHD e un quarto che fa da mirror al notebook). Però ho visto che negli anni il mondo delle schede grafiche esterne si è evoluto e non so quanto convenga spendere € 500 solo per una docking quando potrei puntare già su una eGFX, visto anche che è proprio la nVidia Quadro M620 a far da collo di bottiglia a questa piattaforma. Però di investire altri € 1000 per qualcosa che poi non funziona, preferirei evitare. Che voi sappiate questo ZBook supporta le eGPU? Possiede due porte USB 3.1 Type-C TB3 (DP 1.2), come processore ha un quad-core i7-8550U, 16 GB di RAM (espandibile a 32 GB), una Intel UHD620 integrata e la Quadro M620 (2 GB GDDR5). <a title="HP ZBook X2 G4 Specs" href=" link rimosso " target="true">Qui il link alle specifiche complete: link rimosso
Ci tengo a sottolineare che ho smesso di giocare ai videogame con "Gran Turismo 2" sulla PlayStation 1, quindi non mi interessa giocare su 4 schermi contemporaneamente, mi interessa sfruttarli per tenere più applicazioni in parallelo sott'occhio e, appunto, non limitandomi alla sola docking, oltrepassare i limiti hardware dello ZBook per fare rendering più rapidi. Infatti sono più per le RTX/Quadro che le GeForce e più per nVidia che per le AMD Radeon.
Oltretutto mi farebbe anche piacere conoscere quali eGFX/eGPU siano compatibili anche con Linux, visto che non vorrei switchare magari ad Ubuntu o qualche altra distro Linux e scoprire che la postazione cessa di esistere al di fuori di Windows 10, e ovviamente possieda 4 uscite video.

In attesa di vostri consigli, vi ringrazio anticipatamente.

Francesco

Tag discussione
Z83
 Z83
(@z83)
Novizio
01/06/2020 3:42 pm  

La workstation portatile in questione è questa

<a title="HP ZBook X2 G4" href=" link rimosso ;opt=ABZ&sel=WKS&p=b-zbook-x2" target="true"> link rimosso ;opt=ABZ&sel=WKS&p=b-zbook-x2

mentre per un panoramica delle specifiche

<a title="HP ZBook X2 G4 Specs" href=" link rimosso " target="true"> link rimosso

Francesco

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
02/08/2020 11:50 am  

Ciao bella macchina e il tuo ragionamento è perfettamente sensato!

A livello di supporto e future proof sceglierei AMD, visto che Nvidia da anni non va d'accordo con nessuno. Le Radeon sono sempre meglio supportate e stanno riconquistando il mercato di fascia alta e professionale, già dominano fascia bassa e media.

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
02/08/2020 11:59 am  

Ho notato che hai problemi a postare i link

test https://www.youtube.com/watch?v=YIPsWYsFF2s

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita