Notifiche
Cancella tutti

eGPU MacBook Pro Retina 15" mid 2012

18 Messaggi
3 Utenti
0 Likes
6,740 Visualiz.
gianluigi
(@gianluigi)
Active Member
Topic starter  

Ciao a tutti,

ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato proprio ciò che cercavo, per cui apro una nuova discussione.

Come riportato nel titolo, starei valutando una eGPU per lavoare con il mio Macbook Pro Retina 15" mid 2012.

La macchina è utilizzata principalmente per modellazione grafica 3D e rendering, nello specifico l'obiettivo principale è lavorare su software tipo Lumion per il rendering.

Sarebbe bello poter usare la eGPU sia su Windows (bootcamp) che su OSX.  Sul sito di Lumion suggeriscono schede come la NVIDIA GTX 1080 o la NVIDIA GTX Titan X, ma non sono assolutamente un esperto per cui rimando ai vostri consigli. Inoltre è importante per me poter lavorare sullo schermo del mac quindi senza monitor esterno e possibilmente ad una soluzione pulita "plug n' play" senza troppe modifiche soprattutto hardware.

Cosa consigliate di fare?

Grazie a chi vorrà aiutarmi  🙂 

Tag discussione
gianluigi
(@gianluigi)
Active Member
Topic starter  

Dimenticavo di chiedere: cosa dovrei comprare per realizzare il tutto? Esiste una guida?

Grazie ancora

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Ciao, allora con il tuo macbook pro 15 2012, dovresti acquistare adattatore APPLE Thunderbolt ->Thunderbolt 3, per poter utilizzare una scheda video esterna basta uno script che ti abilita il tutto, sicuramente avrai dei benefici limitati cmq in parte dalla banda del TB1, le schede video NVIDIA non sono native sotto macOS ci sono i driver cmq da installare ed il supporto CUDA...

Ho utilizzato ed utilizzo software per il redenring 3D, come Blender con OctaneRender, Luxrender e yafaray, sinceramente Lumion non l'ho mai sentito, se supportasse anche AMD sarebbe più semplice magari OpenCL non penso supporti Metal.

Per utilizzo dallo schermo del mac dovrebbe essere possibile per il rendering, ma sarebbe più performante utilizzare uscita della scheda eGPU..

Quindi ti serve adattatore TB1->TB3, box eGPU e scheda video.

Questo post è stato modificato 4 anni fa da John_Petrucci

RispondiCita
gianluigi
(@gianluigi)
Active Member
Topic starter  

Ciao John_Petrucci, grazie per la risposta! Cosa intendi quando dici "benefici limitati"? Intendi dire che non vale la pena spendere quei soldi per usare una eGPU su una macchina come la mia? Purtroppo non ho un altro monitor e quindi ho bisogno di usare il monitor del mac.

Potresti gentilmente indicarmi dei link relativi ai prodotti da acquistare? Esiste poi una guida o qualcosa che spieghi come procedere?

Grazie

Questo post è stato modificato 4 anni fa da gianluigi

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Intendo che il TB1 fà più collo di bottiglia del TB3, avresti cmq dei benefici rispetto alla scheda video interna sicuramente...
Ti aggiorno in serata per i prodotti da acqistare  😉

RispondiCita
gianluigi
(@gianluigi)
Active Member
Topic starter  

Ok, resto in attesa 😊 

Intanto grazie!

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Ti elenco cosa ti servirebbe:

1) Adattatore Tb3->TB 

2) Cavo Thunderbolt2 

3) Box eGPU QUI c'è indecisione su cosa scegliere 

4) Scheda Video(preferibile AMD per maggiore compatibilità con macOS).

5) Script per abilitare eGPU e schede AMD/NVIDIA che trovi QUI

6) Da valutare il supporto utilizzo schermo integrato e supporto eGPU...

RispondiCita
gianluigi
(@gianluigi)
Active Member
Topic starter  

Grazie mille John_Petrucci, gentilissimo davvero!

Leggevo che per Lumion consigliano una scheda grafica con almeno 10000 punti passmark, compatibile directx 11 e 8 gb di memoria con tecnologia GDDR. Loro consigliano una nvidia ma c'è scritto che funziona anche con amd. Volendo optare per una soluzione più portatile, compatibile ed economica possibile tu quale box e gpu consiglieresti? E perché? Scusa le domande da niubbo ma non sono ferrato in materia e non vorrei rischiare di buttar via dei soldi e trovarmi col cerino in mano.

Grazie  😊 

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Ciao, allora tu vorresti utilizzare eGPU sotto windows quindi??

Per il Box se non ti serve uno con USB e LAN può andare bene anche un SONNET , ma se vuoi qualcosa di portatile ci sarebbe il Sonnet eGFX Breakaway Puck Radeon RX 570 ma la scheda video inclusa non ha la potenza per 10.000 punti di passmark.

Vicino ed economica c'è la AMD RX590 con 9.900 di punteggio, altrimenti puoi puntare sulle VEGA 64 ma devi pensare ad un box con un alimentatore di almeno 550watt.

RispondiCita
gianluigi
(@gianluigi)
Active Member
Topic starter  

Ciao, grazie mille per i preziosi consigli! Io vorrei usarla sia su mac os che su windows (lumion per mac non esiste). Non vorrei spendere un capitale e avere meno rogne possibili a livello di compatibilità e di portabilità. Saresti così gentile da indicarmi qualcosa? Grazie!!!

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Allora sotto windows attivare eGPU risulta più complicato....

Il Sonnet 350 è il seguente lo trovi anche su Amazon

Mentre la scheda video puoi cercare RX 590 su Amazon, un esempio è questa QUI

Prima di acquistare c'è da verificare eGPU sotto windows sul tuo modello..

Questo post è stato modificato 4 anni fa da John_Petrucci

RispondiCita
gianluigi
(@gianluigi)
Active Member
Topic starter  

Cosa intendi per complicato? Non si può fare?

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Vanno disattivate delle "periferiche" sotto l'elenco dei dispositivi in windows 10...

Più complessa la cosa, inoltre non tutti i modelli di Macbook pro sono uguali..

RispondiCita
gianluigi
(@gianluigi)
Active Member
Topic starter  

Ok ma bisogna solo smanettare con windows, non ci sono modifiche hardware o cose particolari da fare.. ho capito bene? Fatto ciò funziona tutto a dovere?

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Estimable Member Admin

Modifiche hardware non ce ne sono, si tratta di modifiche software, per il tuo modello devo controllare bene se sotto bootcamp la cosa funziona a dovere....

RispondiCita
Pagina 1 / 2