Dell XPS 15'' - Razer Core X - NVidia GFX 2080ti (MSI Trio) - Qualcosa non torna  

muttino17
(@muttino17)
Utente
09/05/2019 11:08 am  

Buondì, eccomi a chiedere un parere, prima di contattare l'assistenza (anche per capire quale assistenza contattare).
Dopo i consigli richiesti nelle scorse settimane ho optato per la configurazione nel titolo per cercare di dare nuova linfa al mio XPS nella gestione del secondo monitor 4k con alcuni software tipo Capture One.

Finalmente ieri mi è arrivato il tutto. Monto la scheda video nel Razer Core X (che ci sta giusta giusta) ed accendo il pc.
Tutto parte normalmente, le ventole del Razer Core X partono e il pc mi fornisce l'avviso di un sistema di caricamento riconosciuto tramite porta thunderbolt (e riconosce il modello).

Le luci della scheda video si accendono e, appena ho acceso il pc si sono avviate anche per 2 secondi le ventole.

Il problema è che il pc continua a non vedere minimamente la scheda video. Ho provato a verificare da Gestione Hardware (su youtube ho visto persone che inizialmente vedevano una scheda video generica, ma aggiornando i drivers tutto si è sistemato, io nemmeno quello).

Ho provato ad installare i drivers scaricati direttamente dal sito di MSI, ho provato a reinstallare i drivers della porta thunderbolt, ho provato anche ad aggiornare i drivers della scheda video Intel, fermi all'ottobre 2018 sul mio pc (sul sito intel i più aggiornati risalgono allo scorso aprile), ma in questo caso il sistema mi restituisce l'errore che tali drivers non sono supportati dal produttore.

Ieri poi il sistema mi forniva l'avviso che mi rimandava alla pagina in allegato (oggi non più).

Secondo voi come dovrei muovermi? A quale assistenza rivolgermi? Assistenza Dell (vedo la situazione più papabile), assistenza MSI (basta vedere le luci accendersi per immaginare che la scheda funzioni?) o assistenza del Razer Core X?

Grazie mille

Senza titolo 1

Eizo CG248 4K - Dell XPS 9570 i9 - 32GB RAM - 1Tb PCIe SSD
Razer Core X + MSI Nvidia 2080Ti GAMING X TRIO

muttino17
(@muttino17)
Utente
09/05/2019 11:12 am  

Per la cronaca, da impostazioni Thunderbolt in teoria una eGPU dovrebbe essere supportata

egpu supportata

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
12/05/2019 6:53 pm  

Ciao, la porta thunderbolt c'è, alimentazione aggiuntiva nel box è correttamente collegata alla scheda video???
Installa gli ultimi driver presenti dal sito di NVIDIA, prova i driver Creator Ready Driver

https://www.nvidia.it/Download/driverResults.aspx/145418/it

Il Dell XPS 15'' di che anno è??

Hai aggiornato i driver e firmware Thunderbolt??, sul sito del produttore di solito ci sono aggiornamenti.

Questo post è stato modificato 2 settimane fa 3 times da John_Petrucci

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
12/05/2019 7:00 pm  

Dovresti provare con un sistema pulito ma su Windows no né cosi facile come su macOS fare un disco di avvio esterno. Cosi capisci se è un problema software. Come consigliato da Paolo prova ad aggiornare i driver del firmware

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita
muttino17
(@muttino17)
Utente
23/05/2019 12:34 pm  

Ciao a tutti, scusate, tra una cosa e l'altra non ho più guardato le risposte.
In ogni caso ho risolto... In realtà la cosa era molto più sciocca di quanto si pensasse... La MSI Nvidia 2080ti Trio necessità di più Pin per l'alimentazione (in totale sono così distribuiti 6+8+8), mentre il Razer Core X ne mette a disposizione meno (6+2 e 6+2)...
Comprato lo sdoppino e a quanto pare tutto si è risolto.

Ho fatto un test su 2 monitor con Capture One ed in effetti è già molto più reattivo.

Una domanda a questo punto, conviene installare software come Razer synapse 2 che magari potrebbe tenere aggiornato Firmware o simili del Core X?

Allego le immagini legate ai pin dell'alimentazione e del cavo preso (nel caso possa tornare utile a qualcuno)...

WhatsApp Image 2019 05 15 at 12.29.47
61Rw7O1uVPL. SL1200

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
23/05/2019 4:52 pm  

Ciao, mi sembrava infatti più un problema di alimentazione come ti dicevo sopra, per me applicazione è ininfluente, se non hai problemi aggiornamenti firmware non cambieranno le prestazioni della connessione/box Thunderbolt 3.. 😉

RispondiCita
muttino17
(@muttino17)
Utente
24/05/2019 9:40 am  

Ottimo, grazie ancora!

RispondiCita
Pietro
(@pietro)
Novizio
24/05/2019 3:17 pm  

Il mio problema è proprio quello !! Nell impo thunderbolt risulta dispositivo non supportato!

RispondiCita