Notifiche
Cancella tutti

CoreX, RX 5700 XT ultra e...

Darko
(@darko)
Novizio
Topic starter  

Ciao ragazzi, ho acquistato due box eGPU Razer Core X con due rispettive XFX Radeon RX 5700 XT Ultra Thicc III ed una l'ho abbinata al mio MabBook Pro 16 con i9 e Radeon Pro 5500M 8 GB (per il montaggio video, rendering, etc) ed una con un portatile win 10 (per VR, gaming, 3D), ma devo decidere quale abbinare in modo che vada al meglio:
- uno è un Lenovo Yoga X1 (terza generazione, i7, 16GB)
- l'altro è un ASUS ROG Strix GL502V (con GTX 1060)

Posto che preferirei usare lo Yoga X1 così potrei "liberare" l'Asus e usarlo per altro che possa sfruttare la GTX 1060 (ad esempio un'altra installazione per il 3D) vorrei capire se la CPU (entrambe i7, ma l'asus è un 7700HQ con base clock 2.8Ghz e lo Yoga è un 8550U con base clock 1.8Ghz) od altro delle configurazioni potrebbe far cambiare le prestazioni della eGPU.

Ve lo chiedo perché dovrei ancora ritirare questo Yoga e vorrei capire se, a vostro avviso, può aver senso o meno: lo prenderei unicamente se le prestazioni della eGPU potrebbero rimanere analoghe o migliori.

Grazie anticipatamente a chi potrà rispondere con cognizione di causa 🙂

Questa discussione è stata modificata 5 mesi fa 3 tempo da Darko

Tag discussione
Darko
(@darko)
Novizio
Topic starter  

Il forum rimuove i link, ma se cercate "ASUS ROG Strix GL502V 1060" e "Lenovo yoga i7 3 gen specs" dovreste trovare rispettivamente un link di Tomshw e quello ufficiale Lenovo con tutte le specifiche

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin

Ciao e benvenuto, dipende dall'utilizzo che devi farne, avere una CPU più prestante come nei videogiochi o applicazioni pesante aiuta, ma calcola che sono due CPU molto vicine come prestazioni, la più recente 8550U ha un single core leggermente più prestante, mentre i7 7700HQ ha più prestazioni in multicore.

Io farei delle prove con i software o games che intendi usare.

Controlla se le porte Thunderbolt 3 siano X4 come collegamento, questa è una cosa che può fare differenza tra due diversi Notebook.

RispondiCita
Darko
(@darko)
Novizio
Topic starter  

@john a parte che con il tuo nickname ci ho suonato in una clinic ormai 15 anni fa, quindi complimenti per il nick 🙂

Detto questo ho cercato ma non ho trovato granché.. Asus non da molte informazioni sul mio portatile, ma tra forum e altre fonti sembra sia una Usbc a 20gbps... alcuni parlano di 10, altri addirittura di 5 (mi sembra strano, comunque non ho letto 40gbps da nessuna parte), invece dello Yoga X1 c’é scritto che é 40gbps quindi suppongo sia l’x4 di cui parli tu.

Come utilizzo sicuramente userei più che altro per 3D/gaming.

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin

@darko Grazie John Petrucci è sempre lui 😉

Ho paura che il tuo ASUS ROG Strix GL502V 1060 non abbia una porta Thunderbolt 3 ma solo USB Typec C...

Se fosse così non hai il support eGPU via Thunderbolt 3 , puoi usare solo lo Yoga X1 cmq un ottima macchina..

RispondiCita