Notifications
Clear all

BlackBeast Pro, inizia la campagna Kickstarter  

ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
07/01/2020 5:25 pm  

L'interessante progetto BackBeast Pro prende ufficialmente il via con la campagna Kickstart. Questa eGPU offre una silenziosità, modularità e anche una velocità superiore alle attuali soluzioni. La ditta norvegese promette anche una produzione con un basso impatto ambientale ed alta riciclabilità della materie prime. Con questa campagna di lancio e relativi preordini è possibile accaparrarsi una delle unità dei primi lotti produttivi ad un prezzo più basso di quello che sarà quello retail: infatti per soli 277€ comprese spedizioni in Italia si riceverà questa eGPU con doppio controller Thunderbolt, porte USB, SD, Thunderbolt 3 in uscita, porta di rete 10Gbe, connettore NVMe per disco SSD ultra veloce interno. Tra le vaie specifiche troviamo anche un potente alimentatore con capacità di alimentare il computer fino a 100W e come accennato prima una silenziosità ai livelli di Blackmagic eGPU. Ancora da confermare, ma già accennato dal produttore è la possibilità di collegare i display LG UltraFine Thunderbolt 3 al momento possibile solo con Blackmagic eGPU.

Questo è il link alla compagnia su Kickstart, se il progetto sarà finanziato e raggiungerà il goal, le prime unità sono attese per Marzo. Il progetto sembra avere solide basi, già avviato ma in ogni caso come sempre invitiamo a valutare effettivamente l'impegno e il minimo rischio che comporta il preordine di un prodotto non ancor in produzione.

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati articoli sul sito ufficiale con testimonzianze di professionisti che hanno avuto la possibilità di lavorare con i prototipi e scoprire i vantaggi di una potente eGPU rispetto alla schede video di base delle varie soluzioni portatili, ma non solo anche di fissi di fascia alta. Le unità prototipo montavano una potente AMD Radeon VII, scheda recensita anche nei nostri video.

UPDATE: su eGPU.io sono molto gli utenti scettici, non ci sono ancora reali specifiche, le decantate promesse non sono ancora state illustrate tecnicamente. Invitiamo gli utenti alla calma e nel dubbio NON supportare il progetto.

Sito ufficiale BlackBeast Pro

Questa discussione è stata modificata 3 mesi fa 4 times da ikir

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

madmaxmac
(@madmaxmac)
Novizio
09/01/2020 12:13 pm  

A specifica domanda sul forum Kickstarter sulla compatibilità con il monitor LG 5K e l'Apple Thunderbolt Display, la risposta è stata affermativa!!!

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
23/01/2020 9:05 am  

Si attenzione però che ancora non stati rilasciate informazioni tecniche specifiche su molte delle promesse fatte. Su eGPU.io ci sono molti scettici e dunque invitiamo alla cautela, io stesso ho supportato la campagna Kickstarter ma so pensando di cancellarlo. Per esempio decantano il vantaggi del doppio cavo Thunderbolt avendo doppio controller, ma per esempio al CES hanno mostrato un MacBook Pro 13" 2014 connesso ma tale macchina se non erro ha solo un controller interno non due.

Non saprei davvero.

MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64

RispondiCita
madmaxmac
(@madmaxmac)
Novizio
23/01/2020 8:46 pm  

Anche io l'ho supportato ma dopo aver letto il forum di eGPU.io mi sono ritirato con la speranza che il tutto si concretizzi un po' di più. Mancano ancora 13 giorni. Per il momento attendo. Il problema più grosso (per loro) credo sia stato quello di pubblicizzare l'uso di questa eGPU con modelli Thunderbolt 1 e 2 che non sono e non saranno mai supportati da Apple e Intel per l'uso con eGPU. In più necessita di uno script per abilitarne l'uso ideato da uno degli amministratori del forum eGPU.io che non potrà mai essere incluso. Questo box sarebbe molto comodo avendo un Apple Thunderbolt Display e, stando a loro, sarebbe pilotabile tramite Thunderbolt 3 (con adattatore). L'alternativa per me rimane solamente la Blackmagic eGPU (Pro) ma costa un po' tanto. Anche i commentatori su Kickstarter si stanno un po' preoccupando. Mal che vada se passano i 13 giorni e il progetto prende forma e concretezza solo dopo, valuterò l'acquisto successivamente.

ikir hai messo mi piace
RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Esperto Admin
30/01/2020 11:25 am  

guarda ormai anche io sto pensando di comprare Blackmagic eGPU anche se costa e non è espandibile perché comunque è silenziosa al contrario di praticamente tutte le altre soluzioni, inoltre ha l'uscita Thunderbolt 3 per LG ultra fine.

L'altro problema è che hanno fatto vedere MacBook Pro 13" 2014 con doppio cavo Thunderbolt, va benissimo.... ma comunque ha un controller unico, dunque il discorso del raddoppio di banda/separazione GPU da porte li non avrebbe molto senso forse solo un mini per "instradare" il lavoro del doppio controllo lato eGPU ma nel Mac era comunque solo uno.

Adesso aspetto un po' mi sono giocato sicuramente il prezzo più conveniente ma prima voglio vedere qualcosa di concreto.

RispondiCita