Notifiche
Cancella tutti

ASUS K53SV ... da notebook a "mini itx"?  

brand
(@brand)
Novizio
22/03/2020 1:42 pm  

Heylà!

Ho un vecchio notebook Asus K53SV regalatomi da un amico dopo che gli ho costruito un nuovo pc.

Le specifiche sono:

• Intel Core i7 2860qm (appena preso irragionevolmente su ebay perchè era spedito dall'Italia e perchè con sta cosa della pandemia il budget uscite e fidanzata è azzerato. E perchè speravo di spremere qualche FPS in più con l'emulatore Dolphin. Fallimento. In origine montava un I7 2630qm che ora è finito nel notebook da cui sto scrivendo ora. Ho avuto comunque un boost di 500-600 MHz, cache e bus migliore)
  • 8 gb di RAM 1600 MHz
  • SSD Kingstone da 128 gb
  • GPU: Nvidia GT540M 1gb

Inizialmente lo scopo di questo portatile era la multimedialità: streaming, partite, SkyGo. Per i miei. Fortunatamente SkyGo dopo l'upgrade di CPU ha iniziato a funzionare bello liscio. Poi è arrivato il nipotino in età da videogiochi ed è diventato una macchinetta da emulazione. Purtroppo per qualche motivo la GPU non riesce a star dietro ad emulare la Wii upscalata a 2X anche se la controparte desktop GTX 440 ci riesce. Mistero. Visto che è collegato ad una tv HD ready, non è bello vedere i quadrettoni su un 42 pollici. Nè giocare 40fps con musica che salta e comandi che laggano.

Senza andare overkill come il tizio che ci ha montato una GTX970 o GTX1060 (visti nel forum internazionale), mi chiedevo: quale GPU datata e terribilmente economica avrebbe senso montare per avere un miglioramento apprezzabile di prestazioni?

Trovassi una GTX 1030 GDDR5 low profile sui 30 euro non sarebbe male ma la vedo extremely hard.

La figata definitiva sarebbe inserire la mobo del notebook in un piccolo case custom, in cui infilare anche l'alimentatore della GPU. E delle ventole aggiuntive.

A tal proposito: esistono alimentatori affidabili, economici e molto piccoli (possibilmente più piccolo di un SFX) senza duemila cavi come un classico alimentatore ATX non modulare?

Alla fine la lista della spesa dovrebbe compredere: adattatore per eGPU di quelli da una decina scarsa di euro visto che lo slot mPCIe è datato, alimentatore, GPU, adattatore per le ventole (spicci su aliexpress) e un paio di ventole non PWM. Ah si, una chiavetta WiFi, dimenticavo.

Al giusto prezzo potrebbe valerne la pena?

Dopotutto la Cpu è un 4c/8t 2.5-3.6 GHz. Ho tanti amici che giocano ancora con i loro I5 2500K non overclockati...

Per non parlare del fatto che MAGARI con una GPU nuova sarà anche più, ehm, future proof dal punto di vista della multimedialità in 4k se e quando dovesse arrivare. Sempre che una CPU di 9 anni fa possa essere definita tale -.-"

O sono solo un nerd con dei sogni troppo grandi?

John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
10/04/2020 2:21 pm  

Ciao, la tua argomentazione mi piace molto, ma restando con i piedi in terra, non sò quanto ti convenga dal lato prestazioni tutto questo discorso, il processore era un ottima CPU anni fà, ma ci vuole un ottima dissipazione per gestirlo, inoltre dovresti vedere se su quel Asus K53SV c'è una black list di periferiche che non possono essere installate sulla mPCIexpress magari si trova un BIOS modificato per quel portatile che permette utilizzo di tutte le periferiche.

Come prima cosa studierei questo, poi potresti comprare adattatore e provare il funzionamento della scheda video esterna, ma qui ti servirà alimentatore, si trovano alimentatori custom anche usati in formato diverso e più piccolo del SFX tipo i PicuPSU vedi QUI ,ma la scheda madre se è di un portatile viene alimentata con alimentatore esterno non penso il collegamento ATX ti serva a molto....
Dovresti alimentare poi i 12V dello slot PCIExpress.

La scheda Video Nvidie GT 1030 l'ho usata sul mio primo Box eGPU Thunderbolt 1 era ottima solo per la risoluzione 4K, per giocare lascia stare.

Sinceramente se prendi un case ITX scheda madre anche usata con processore intel I7 6° o 7° generazione li trovi e ci metti scheda video normale sullo slot PCIexpress 16X.

Oppure un MiniPC con supporto Thundebolt3 e metti Box Esterno con ottime prestazioni.

RispondiCita