Acer Predator 15" G9-593 + eGPU per monitor (Gaming / Sostituzione desktop)  

roberto89
(@roberto89)
Novizio
06/09/2018 2:48 pm  

Ciao a tutti,

grazie innanzitutto per aver creato questo portale con tutte le relative e preziose informazioni che mi hanno dato un'ottima introduzione sul mondo delle eGPU.

Sono arrivato qui cercando una soluzione al dubbio amletico di espandere la mia postazione con uno schermo 2560 x 1080.

Uso questo portatile sia per lavoro che per gaming: Acer Predator 15 G9-593, i7-7700HQ, 16 GB DDR4, GeForce GTX 1060, 6 GB.
Mi piacerebbe trasformarlo, quando non in trasferta, in una postazione ancora più performante con un monitor esterno.
Ha senso passare ad una 1080 tramite eGPU solo per poterci attaccare uno schermo con maggiore risoluzione?

Ho cercato varie soluzioni economiche ma sembra difficile arrivare ad un compromesso.

Mi sembra che il divario di fps,tra le due schede grafiche,sia pari ad un buon 20-30% , senza calcolare ovviamente l'eventuale calo di fps per via dell'utilizzo della gpu esterna (almeno cosi mi è sembrato che accada, leggendo le varie recensioni).

Il realtà tutto parte dalla necessità di acquistare un monitor ad elevato refresh per il gaming ma non vorrei rischiare che una 1060 da 6gb mi vada a ridurre drasticamente gli fps da una buona media attuale solo a causa della risoluzione (110/90 fps con titoli AAA del 2017/inizio 2018,dettagli quasi sempre al massimo, 1920x1080).

Non ho particolari pretese: il periodo gaming competitivo è passato da tempo quindi la necessità sarebbe di avere un gameplay fluido almeno per i prossimi 2-3 anni,mantenendo lo stesso portatile.
E' davvero necessaria una eGPU in questo caso?
In attesa di uno vostro riscontro, vi ringrazio 🙂

Ciao!

Questa discussione è stata modificata 1 anno fa 2 times da roberto89

Tag discussione
roberto89
(@roberto89)
Novizio
06/09/2018 2:57 pm  

Allego screen, magari potete darmi qualche delucidazione su eventuali colli di bottiglia del sistema.

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Admin
06/09/2018 4:02 pm  

Ciao e benvenuto, se il tuo portatile come sembra dagli screen ha la porta Thunderbolt 3 4x con un box eGPU ed una GTX 1080 avrai framerate di molto superiori ad una 1060 6GB, ovvio la perdità di prestazioni si assestano tra il 10/20% con i box esterni, calcolando però che la GTX 1080 fà quasi fps doppi della GTX 1060...
Anche se il tuo ideale sarebbe una gtx 1080 TI così stai tranquillo per ancora molto tempo giocando in FULL HD, altrimenti se lo schermo esterno vuoi osare per i 2/4K allora la cosa cambia stanno per uscire monitor 2/4K con refresh a 144 ma forse solo le nuove NVIDIA RTX 2080 TI può spingersi ben sopra i 60fps in 4K.
Pubblicheremo a breve una recensione con un Ultrabook Santech LV4 provato con due box eGPU, uno con una Titan X Pascal e l'altro box con una Vega 64.

Per le tue domande:

"Ha senso passare ad una 1080 tramite eGPU solo per poterci attaccare uno schermo con maggiore risoluzione?"
Se cerchi maggiore risoluzione dovrai accontentarti di FPS più bassi dei 144, la tua GTX 1060 non può gestire il 2/4K con FPS alti, con una GTX 1080 esterna potrai giocare a 2K 60FPS

E' davvero necessaria una eGPU in questo caso?
Penso proprio di si il tuo sistema è davvero ancora ottimo per i prossimi anni GPU/RAM ecc.. mentre la GPU si invecchia o ti accontenti di scendere di dettaglio per i prossimi anni per avere FPS ancora alti oppure passi ad una soluzione eGPU ed in futuro cambi solo scheda video anche tra 4/5 anni..

Questo post è stato modificato 1 anno fa 4 times da John_Petrucci

roberto89 e ikir hanno messo mi piace
RispondiCita