Forum2018-06-07T07:35:02+00:00

Egpu per N551JM  

Pagina 1 / 2 Prossimo

awar
 awar
(@awar)
Utente
17/07/2018 5:00 pm  

Salve, a tutti vorrei tanto riuscire a montare una scheda video sul modello asus N551JM che è sprovvista di porta Thunderbolt quindi una soluzione con acquisto di egpu non credo sia fattibile (magari con un pizzico di fortuna mi sbaglio).

In rete ho trovato quella scatoletta nella quale si appoggia la scheda video su una pci da 16x la quale dovrebbe essere connessa alla alla porta pcie dove attualmente è montata la scheda wifi. Ora il mio dubbio è che quella porta sia a 1x e che quindi potrebbe fare da collo di bottiglia non dandomi alcun vantaggio (in realtà ho visto su YT per altri notebook molto più datati che effettivamente è così).

Il modello del mio pc è questo

Dato che come si evince ha 16GB di ram è un intel I7 di quarta generazione mi dispiacerebbe dover fare un ulteriore acquisto solo perché oramai la 860M integrata sta iniziando ad essere poco efficiente ed efficace a reggere i giochi più recenti senza contare che oramai anche i programmi di grafica si appoggiano sulla GPU.

Cosa mi consigliate? Come dovrei muovermi?

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
17/07/2018 7:48 pm  

Ciao, il link della "scatoletta" porta sempre al tuo portatile sistemalo 😉 , devi vedere se la porta pci-express del tuo portatile è di tipo M.2 port oppure mPCIe, cmq sembra che il tuo portatile con cpu di quarta generazione abbia la porta come dici tu PCI-express 1X a 4Gbps calcola che le porte Thunderbolt 3 hanno una banda di 32 Gbps o 16 Gbps dipende poi dal controller se ha 2/4 lane.

Con una banda così ridotta non so quanto guadagno potresti avere, meglio dell'integrata sicuramente..

Questo post è stato modificato 3 mesi  fa 2 times da John_Petrucci

RispondiCita
awar
 awar
(@awar)
Utente
17/07/2018 9:11 pm  
Scritto da: John_Petrucci

Ciao, il link della "scatoletta" porta sempre al tuo portatile sistemalo 😉 

e... si hai ragione ma non riesco a modificare.

Poi come faccio a essere certo che sia 1X o superiore?

Comunque il link della scatoletta è questo

RispondiCita
awar
 awar
(@awar)
Utente
17/07/2018 9:45 pm  

Oltretutto c'è anche un'altra questione che andrebbe affrontata. Considerando il collo di bottiglia sicuramente sarebbe alquanto stupido utilizzare ad esempio una 1080TI, quindi l'altra domanda è: quale scheda video potrei sfruttare al massimo senza comprare una scheda che dato il collo di bottiglia non riuscire a sfruttare a pieno?

RispondiCita
awar
 awar
(@awar)
Utente
18/07/2018 9:45 am  

Riflettendo, altra soluzione sarebbe comprare una egpu con cavo thunderbolt e poi comprare un convertitore thunderbolt to minidisplayport di cui è dotato il mio pc.... tanto comunque nel caso precedente ci sarebbe il collo di bottiglia. L'unica cosa sarebbe capire se il pc da quella porta riceve i dati in ingresso e se riconosce poi la egpu. Pls help, sta cosa mi sta occupando tutto il cervello perché ne ho bisogno visto che devo stremmare su twitch e al momento sono fermo perché non riesco a giocare e stremmare senza che il pc vada in  surriscaldamento soprattutto con questo caldo 😀 

RispondiCita

John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
18/07/2018 3:47 pm  
Scritto da: awar

Riflettendo, altra soluzione sarebbe comprare una egpu con cavo thunderbolt e poi comprare un convertitore thunderbolt to minidisplayport di cui è dotato il mio pc.... tanto comunque nel caso precedente ci sarebbe il collo di bottiglia. L'unica cosa sarebbe capire se il pc da quella porta riceve i dati in ingresso e se riconosce poi la egpu. Pls help, sta cosa mi sta occupando tutto il cervello perché ne ho bisogno visto che devo stremmare su twitch e al momento sono fermo perché non riesco a giocare e stremmare senza che il pc vada in  surriscaldamento soprattutto con questo caldo 😀 

Quest'ultima cosa che hai detto non è fattibile, una porta minidisplayport non può diventare una porta Thunderbolt, resta solamente una porta AUDIO/VIDEO e non una porta dati.

Mentre il protocollo(porta) Thunderbolt può viaggiare(Thunderbolt 1 e 2) su connettore minidisplayport e può anche fare da uscita monitor.

Secondo me la soluzione più veloce sarebbe comprare portatile con Thunderbolt 3, tra non molto dovrei postare un articolo di un Ultrabook Santech il modello LV4 con connessione Thunderbolt 3 prezzi di partenza 720 Euro senza hard disk..

Altrimenti puoi tornare alla prima soluzione via mpci-express, ma implica alimentatore e connessione esterna non molto comodi per un portatile, mentre con una connessione Thunderbolt 3 avresti solo un cavo collegato al Box!

Questo post è stato modificato 3 mesi  fa da John_Petrucci

RispondiCita
awar
 awar
(@awar)
Utente
18/07/2018 4:10 pm  

Secondo me la soluzione più veloce sarebbe comprare portatile con Thunderbolt 3, tra non molto dovrei postare un articolo di un Ultrabook Santech il modello LV4 con connessione Thunderbolt 3 prezzi di partenza 720 Euro senza hard disk..

Sicuramente sarà utile leggere il tuo articolo ma tutto questo cerverlarsi è proprio per fare in modo di non spendere soldi considerando le ancora valide caratteristiche del mio attuale pc.

RispondiCita
awar
 awar
(@awar)
Utente
18/07/2018 4:13 pm  
Altrimenti puoi tornare alla prima soluzione via mpci-express, ma implica alimentatore e connessione esterna non molto comodi per un portatile, mentre con una connessione Thunderbolt 3 avresti solo un cavo collegato al Box!

Il fatto estetico non è rilevante visto che lo terrò in casa e all'occorrenza stacco tutto e lo rendo nuovamente mobile. Anche se non ti nascondo che impachettare tutto in un minicase con magari un sistema di raffreddamento a liquido non mi dispiacerebbe. Vedremo.

La cosa che mi preme capire e se funziona la nostra prima soluzione e quale scheda video sfruttare per tale sistema.

Cosa azzarderesti se fossi nella mia stessa sitauzione? Quale scheda video prenderesti sapendo che il tutto ha un limite e non vale la pena prendere una mega super scheda video?

Grazie per il tuo aiuto.

Questo post è stato modificato 3 mesi  fa da awar

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
18/07/2018 4:37 pm  

Allora prima sarebbe da essere sicuri che il tuo notebook abbia connessione mini pci express e non m2, poi sperando che non abbia blocchi sul lato Bios (black list) potresti provare a comprare un adattatore simile a questi:

http://www.hwtools.net/Adapter/PE4C%20V3.0.html

oppure

https://www.ebay.co.uk/itm/Mini-PCI-E-V8-0-EXP-GDC-Beast-Laptop-External-Independent-Video-Card-Dock-/382086353511?_trksid=p2349526.m2548.l4275[/url]

Ti crei un box con alimentatore integrato(SFX o ATX) e dovresti essere apposto, ti dico la perdità in prestazioni più sali di potenza della scheda video e più aumenta, io mi terrei su una Nvidia GTX 1060 o AMD RX 580..
I prezzi stanno calando altrimenti cmq meglio della tua integrata anche una GTX 1050 TI.

RispondiCita
awar
 awar
(@awar)
Utente
18/07/2018 4:52 pm  

Quindi praticamente devo smontare la scheda wifi e leggere o cercare di capire (sperando che sia espressamente scritto) se è mini pci express,  comprare comunque la famosa "scatoletta" e prendere una scheda video e montarcela sopra per vedere se tutto funziona. Eventualmente e qual'ora così fosse prendere la scheda video esterna.

La mia ultima domanda è questa.

Quelli che minano le criptovalute con il portatile come diamine fanno? Non credo che tutti i portatili abbiano la Thunderbolt 3. Tra l'altro li vedi sempre con le schede video in serie.

RispondiCita

awar
 awar
(@awar)
Utente
18/07/2018 5:01 pm  

asus_g551jw_gaming_notebook_17

oppure

internals_ram_wifi
aluminum sulfate symbol

più grande

anzi ho trovato la sola scheda wlan spero si riesca a capire 61_Ra_Wmp_Nx_L_SL1000
aluminum sulfate symbol

Questo post è stato modificato 3 mesi  fa da awar

RispondiCita
awar
 awar
(@awar)
Utente
18/07/2018 5:16 pm  

Stando a wikipedia sembra di si --> link

RispondiCita
John_Petrucci
(@john)
Veterano Moderator
18/07/2018 5:32 pm  

Per funzionare deve essere Mini PCI-express esistevano anche gli slot di espansione solamente PCI vecchi ed in disuso!

Qui risulta Mini PCI-express 

https://www.amazon.com/Atheros-AR5B225-Wireless-Bluetooth-Better/dp/B00BTWI81G

Questo post è stato modificato 3 mesi  fa da John_Petrucci

RispondiCita
awar
 awar
(@awar)
Utente
18/07/2018 5:37 pm  

Quindi ci siamo giusto? Posso prendere la famosa "scatoletta"?

RispondiCita
ikir
 ikir
(@ikir)
Veterano Admin
19/07/2018 12:28 am  

Ciao! Se il computer non ha Thunderbolt non puoi aggiungerla, Mini DisplayPort ha solo la stessa forma di Thunderbolt 1-2 ma non passa altro che il segnale video. Thunderbolt 1-2 al contrario possono collegare Mini DisplayPort (è il segnale del canale video dedicato).

Dunque in effetti l'unica soluzione per avere una eGPU è connetterla alla PCI con un accessorio tipo questo: EXP GDC

Adesso non ho visto se è la soluzione giusta per te, solo per darti un'idea. Collegandomi con quello che avete scritto, potrebbe funzionare se no aha blocchi BIOS e se lo slot è veramente PCIe.

Questo post è stato modificato 3 mesi  fa da ikir

eGPU.it | LG 34" 4K 34UC88 curved ultrawide display
MacBook Pro 2018 Touch Bar i7 quad-core 2.7Ghz - 16GB RAM - 512GB PCIe SSD --> la mia build con Mantiz Venus + Sapphire Nitro+ RX Vega 64
Pagina supporto Apple eGPU

RispondiCita

Pagina 1 / 2 Prossimo

Aggiornando...

Per favore Login o Registrati