L’interessante progetto BackBeast Pro prende ufficialmente il via con la campagna Kickstart. Questa eGPU offre una silenziosità, modularità e anche una velocità superiore alle attuali soluzioni. La ditta norvegese promette anche una produzione con un basso impatto ambientale ed alta riciclabilità della materie prime. Con questa campagna di lancio e relativi preordini è possibile accaparrarsi una delle unità dei primi lotti produttivi ad un prezzo più basso di quello che sarà quello retail: infatti per soli 277€ comprese spedizioni in Italia si riceverà questa eGPU con doppio controller Thunderbolt, porte USB, SD, Thunderbolt 3 in uscita, porta di rete 10Gbe, connettore NVMe per disco SSD ultra veloce interno. Tra le vaie specifiche troviamo anche un potente alimentatore con capacità di alimentare il computer fino a 100W e come accennato prima una silenziosità ai livelli di Blackmagic eGPU. Ancora da confermare, ma già accennato dal produttore è la possibilità di collegare i display LG UltraFine Thunderbolt 3 al momento possibile solo con Blackmagic eGPU.

Questo è il link alla compagnia su Kickstart, se il progetto sarà finanziato e raggiungerà il goal, le prime unità sono attese per Marzo. Il progetto sembra avere solide basi, già avviato ma in ogni caso come sempre invitiamo a valutare effettivamente l’impegno e il minimo rischio che comporta il preordine di un prodotto non ancor in produzione.

Nei giorni scorsi sono stati pubblicati articoli sul sito ufficiale con testimonzianze di professionisti che hanno avuto la possibilità di lavorare con i prototipi e scoprire i vantaggi di una potente eGPU rispetto alla schede video di base delle varie soluzioni portatili, ma non solo anche di fissi di fascia alta. Le unità prototipo montavano una potente AMD Radeon VII, scheda recensita anche nei nostri video.

UPDATE: su eGPU.io sono molto gli utenti scettici, non ci sono ancora reali specifiche, le decantate promesse non sono ancora state illustrate tecnicamente. Invitiamo gli utenti alla calma e nel dubbio NON supportare il progetto.

Sito ufficiale BlackBeast Pro