Nelle scorse settimana è stato presentato un progetto per un nuovo box eGPU, chiamato BlackBeast Pro; inizialmente si pensava si trattasse di vaporware o un’idea ancora senza prototipo, ma lo staff dietro all’eGPU risponde con frequenza su eGPU.io e Reddit. Il sito ufficiale è già online e sembra appunto esserci un prototipo funzionante. L’aspetto più interessante di questa nuova eGPU di fascia alta è la silenziosità e la doppia connessione Thunderbolt per separare la banda per GPU dal resto come porte USB e ethernet.

Alcune caratteristiche se il progetto sarà ultimato:

  • Prezzo intorno $300-$350 per box eGPU
  • Thunderbolt 3 controller: 2x JHL7440 per connessione porte e GPU
  • Max Bandwidth: x4 PCIe 3.0, TB3 capped a 22Gbps per Thunderbolt 3
  • Expansionists e porte: NVMe M.2, Ethernet e USB-A

Sul sito ufficiale BlackBeast eGPU Pro si trovano già parecchie informazioni sul progetto ma prima che veda la luce potrebbe passare ancora un po’ di tempo, sperando effettivamente entri in produzione.

UPDATE: Lagarhus Products la startup dietro a BlackBeast Pro ha pubblicato due video nel nuovo canale YouTube mostrando un prototipo funzionante dell’eGPU, affiancata ad un MacBook Pro 13″ ed un Mac Pro 2013 con Thunderbolt 2. Il lancio su Kickstart è previsto a inizio gennaio.
MacBook Pro 13″ con BlackBeast eGPU