Grazie alle tecnologie Metal, OpenCL e CUDA è possibile sfruttare la potenza della vostra eGPU con virtualmente qualsiasi software o gioco che supportano queste tecnologie, sia su monitor integrato che esterno.

L’uso consigliato per utilizzare una eGPU è ovviamente collegare un monitor esterno (alle porte della scheda video inserita), in questo modo la quasi totalità dei software OpenGL e DirectX come per esempio giochi non concepiti per eGPU, gireranno comunque sulla scheda video esterna dedicata e non più su quella integrata. Apple sta implementando il supporto ufficiale con il sistema operativo macOS 10.13 High Sierra, rimuovendo limiti come questo e indirizzando gli sviluppatori a integrare un supporto ufficiale.

Utilizzando il monitor interno di un portatile per un software 3D o gioco farà si che il segnale debba “tornare indietro” diminuendo le performance che comunque saranno sempre di gran lunga superiori a quella di una scheda grafica di un portatile. Per questo motivo comunque l’uso ideale per sfruttare una eGPU è collegare un monitor esterno e impostarlo come principale.

Pagina supporto eGPU su Apple.com

Metal 2 – portale Apple per sviluppatori

Nvidia lista applicazioni accellerate da GPU